AttualitàBasilicata

Anche la CGIL di Matera alla Marcia per la pace

La CGIL di Matera accoglie l’appello lanciato dalla Tavola della Pace per la Marcia Perugia – Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli.

Una delegazione della CGIL di Matera (gruppo dirigente e delegati/e dei diversi settori lavorativi) partirà sabato mattina con un pullman alla volta di Perugia per partecipare alla Marcia che si terrà il 25 settembre p.v. e che festeggia quest’anno il 50°anniversario.

Ci saremo perché questo importante evento di solidarietà rappresenta un’occasione di rivendicazione per l’ affermazione di diritti per tutti e per un futuro migliore.

Il movimento operaio è storicamente legato al movimento pacifista: il rapporto stretto fra essi nasce sullo slogan “pace, lavoro,reddito,diritti”.

Ciò a significare che la pace non è soltanto assenza di guerra ma anche realizzazione della giustizia ed equità sociali, di un modello economico e sociale diverso che miri ad affermare, per tutti, lavoro regolare e garantito, rispetto dei diritti di cittadinanza, rispetto dell’infanzia, rispetto delle donne, occupazione giovanile solida e non precaria, contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata, difesa della libertà.

Ci saremo per sostenere che:

 

 un mondo migliore è possibile;

 per cambiare lo stato attuale delle cose è necessario “marciare” uniti, insieme, a difesa dei principi e dei fondamentali diritti delle persone costituzionalmente garantiti; la Costituzione è la nostra bussola per uscire dalla crisi;

 occorre un protagonismo attivo della collettività sana del nostro paese per l’affermarsi di una cultura di pace;

 non bisogna rassegnarsi ma reagire.

 

Nel ricordare il pensiero di Aldo Capitini (organizzatore della prima Marcia – 24 settembre 1966) “un solo essere, purchè intimamente persuaso,può fare moltissimo,può mutare situazioni consolidate da secoli,far crollare un vecchiume formatosi per violenza e vile silenzio” la CGIL di Matera partecipa alla Marcia convinta che CAMBIARE SI DEVE E SI PUO’ e che UN FUTURO DI PACE è POSSIBILE.

Manuela Taratufolo – Segretario Generale CGIL Matera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *