BasilicataSport

Angelo Beltempo nuovo allenatore della Pattinomania Matera

Angelo Beltempo è il nuovo allenatore dell’Eosolare Pattinomania Matera. Il tecnico prende il posto del dimissionario Michele Barbano. Per lui si tratta di un ritorno, dato che ha già allenato nella città dei Sassi dal 1990 al 1992, l’allora Rotellistica Matera, presieduta da Peppino Barbano, conquistando il 5°posto nella sua prima stagione biancazzurra. Il dg materano Franco Braia ha spiegato i motivi che hanno spinto Michele Barbano a rassegnare le dimissioni: ”Barbano ha pagato lo scotto del massimo campionato, ma lo ringraziamo perchè ha dato alla società la possibilità di scegliere la migliore soluzione per difendere la categoria. Abbiamo puntato su Beltempo perchè crediamo che sia la persona giusta per stimolare la squadra e invertire la rotta. Serve una svolta per difendere la categoria e faremo il possibile per non perdere questo prestigioso torneo”. Sulla falsariga di Braia, anche il presidente Cristos Xiloyannis: “Dopo aver inseguito per trent’anni il sogno della serie A1 non possiamo mollare. Abbiamo sicuramente sottovalutato le difficoltà del nuovo campionato e con l’arrivo di Beltempo e Tamborindegui abbiamo fatto i primi passi per raggiungere l’obiettivo salvezza. Non saranno gli ultimi perchè la società sta valutando altre soluzioni. In proposito posso anticipare che arriveranno altri due atleti, di cui uno under (entrambi dovrebbero arrivare dal Molfetta – ndr). Con la squadra di hockey in serie A1 facciamo conoscere Matera in tutta Italia e una squadra nel massimo campionato permette ai giovani del vivaio di crescere in maniera esponenziale come è avvenuto già in passato quando Enzo Viti ha formato un gruppo di atleti che ha raggiunto la serie A1 e la nazionale. Vogliamo difendere questa categoria perchè il nostro progetto è triennale e se ci salviamo dal prossimo anno ci sarà una rivoluzione per raggiungere grandi obiettivi”.

Il nuovo tecnico ha già le idee chiare, e non ha paura del compito che lo attende: “E’ una sfida che mi affascina. Conosco gli atleti a disposizione perchè ho avuto modo di incontrarli in passato, quando erano impegnati con le squadre giovanili. Le sconfitte hanno abbassato il morale della squadra, ma io dico che ‘sotto la cenere c’è il fuoco’, ed i ragazzi hanno le qualità per tirarsi fuori dalla zona retrocessione. Abbiamo a disposizione tre stranieri molto forti e sopratutto nutro una stima illimitata per Roberto Vivilecchia, il capitano della squadra. Credo fermamente nella salvezza, perché la quota massima è 17. Noi dobbiamo fare 16 punti, e nelle prossime tre partite ho chiesto ai ragazzi tre vittorie, a cominciare dalla prima trasferta del 2012 sul campo del Follonica, per poi fare bottino pieno nei due derby consecutivi in casa contro Molfetta e Giovinazzo. Sono sicuro che ci salveremo, con l’aiuto della società, della stampa e dei tifosi. Sino alla fine del torneo ogni gara sarà una finale e ai ragazzi farò capire che si può vincere anche contro la prima della classe. In campo, sopratutto in casa, bisognerà affrontare le partite con grinta e determinazione, armi fondamentali per vincere le partite”.

Nell’occasione, oltre a Beltempo, è stato presentato il nuovo acquisto biancazzurro, Ezequiel Tamborindegui, 21enne argentino, nativo di Mendoza, che si va ad unire ai suoi connazionali Matias Sebastian Fernandez e Luis Maldonado. “Qui a Matera sono stato accolto molto bene e non vedo l’ora di giocare per dare una mano ai compagni a vincere le prossime partite”. A Tamborindegui si chiedono i gol, per rivitalizzare l’attacco materano. In 1 anno e mezzo a Molfetta, l’argentino ha siglato quasi 40 reti. La società, inoltre, ha organizzato varie amichevoli con squadre di A2 per non perdere il ritmo partita nella sosta natalizia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *