BasilicataCultura

Approvata la mozione per la scuola di restauro a Matera

“Nella seduta di ieri del Consiglio Regionale, il Pd ha presentato una mozione circa l’istituzione di una scuola di restauro a Matera che funga da sede distaccata dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma”. Parole, queste, del Consigliere Regionale del Pd, Luca Braia.
Quest’ultimo ha sottolineato che l’iniziativa è stata ‘licenziata’ già nella precedente legislatura, e che ora manca un ultimo tassello, cioè l’approvazione da parte dei sottoscrittori dell’accordo, in particolare del Ministero per i Beni e le attività culturali, dell’Istituto Superiore per la conservazione e il restauro, della Direzione regionale per la Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Matera e della Fondazione Zetema; accordo avvenuto il 4 settembre 2007.�
Per la cronaca, il progetto per la realizzazione di questa scuola esiste, ma è rimasto solo su carta. La sede è stata individuata nell’ex convento di Santa Lucia alla Fontana; Regione e Comune hanno approntato 3,5 mln di euro per i lavori di funzionalizzazione dell’edificio storico, mentre 1 mln di euro sarà stanziato dalla direzione regionale del Ministero dei Beni Culturali, e servirà per il completamento  e l’adeguamento degli spazi per l’insegnamento.

Una scuola che, se venisse realizzata, sarebbe a servizio di tutto il Mezzogiorno d’Italia e dei territori extracomunitari sul Mediterraneo.
Inoltre, Cosimo Latronico, senatore Pdl, ha rassicurato il suo partito sul tema. “Ho inviato un sollecito al Ministro Sandro Bondi e nei prossimi giorni lo incontrerò”.     

Nicola Guanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *