BasilicataTurismo

‘Archeologia sotto le stelle’ nel Parco di Gallipoli Cognato

Nella logica di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico e in linea con le tendenze di sviluppo del prodotto turistico legato al territorio, il Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane in collaborazione con la Cooperativa Nuova Atlantide hanno organizzato per oggi l’evento “Archeologia sotto le stelle”.
“Un modo integrato per raccontare – hanno spiegato il presidente e il direttore del Parco Mario Atlante e Marco De Lorenzo – in maniera lenta e sostenibile, la bellezza del paesaggio del parco, di petra della mola e dell’insediamento di Croccia Cognato (IV – VI sec. a.C.).
Lungo la passeggiata si potrà rimanere incantati dalla bellezza di “petra della mola”, il complesso megalitico sul monte Croccia che rappresenta un sofisticato calendario di pietra preistorico. Inoltre, la visita continuerà alla scoperta dell’insediamento lucano di Croccia Cognato, che si sviluppa su un’altura, a 1150 metri sul livello del mare, dominante i centri di Civita e Serra del Cedro di Tricarico, Accettura, Albano, lambita da importanti itinerari trasversali di collegamento tra le alte valli del Basento del Bradano e della media valle dell’Agri. Un’area di circa 6 ettari è racchiusa da un’imponente sistema difensivo, costituito da 3 circuiti di mura, di cui quello meglio conservato difende l’acropoli dell’abitato.
Stasera, nella logica dell’open-innovation, chi vorrà potrà unirsi ai camminatori che alle 19,00 dalla sede del parco partiranno per scoprire le testimonianze di un insediamento che ha segnato la grandezza delle aree interne della Basilicata. L’archeologia come metro per rivalutare un intero territorio e connotare una popolazione che proprio da questa ricchezza culturale può trarre linfa per un nuovo sviluppo sostenibile. Al ritorno, inoltro alle 21:30, l’evento si chiuderà con la degustazione di prodotti a chilometro 0”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *