AttualitàPuglia

Arriva nel Salento la campagna internazionale per liberare i beni comuni dai brevetti

Un seminario partecipativo cui parteciperanno circa 20 rappresentanti di Enti locali dell’area salentina e un evento pubblico con musica e degustazioni di cibi locali, si terranno rispettivamente il 27 ottobre all’Università del Salento (Lecce) e il 28 ottobre sera nella sede del Municipio di Sternatia. Sono le due iniziative promosse dalla Campagna “SBLOCCHIAMOLI: cibo, salute e saperi senza brevetti”, che nei prossimi due giorni farà tappa in Salento. La due giorni è organizzata da Ricerca e Cooperazione – Ong (Organizzazione non governativa) capofila della della Campagna SBLOCCHIAMOLI nell’ambito del progetto “Knowledge, Health and Food for all” co-finanziato dalla Commissione Europea – in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Pedagogiche, psicologiche e didattiche dell’Università del Salento.

Il 27 ottobre, il seminario tecnico di approfondimento “Beni comuni e sviluppo delle comunità locali” sarà tenuto da esperti della Campagna SBLOCCHIAMOLI nella Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento. Coinvolgerà una ventina di amministratori pubblici e imprenditori agricoli del territorio nell’elaborazione di una dichiarazione di intenti su come coniugare lo sviluppo locale con la tutela dei saperi tradizionali e dei beni comuni. Tra le materie trattate: la promozione di farmaci generici bio-equivalenti, la tutela delle sementi libere da brevetto e la valorizzazione dei saperi locali. A conclusione del seminario, gli amministratori locali “sbloccheranno” simbolicamente un grosso lucchetto colorato, simbolo della Campagna.

Venerdì 28 ottobre, a partire dalle 19 si terrà nell’atrio ex-convento Domenicani (sede del Municipio) a Sternatia, l’evento di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza “SBLOCCHIAMOLI: biodiversità e saperi locali, ricchezze di tutti”. Previste degustazioni di prodotti tipici, proiezioni di documentari e concerto del gruppo “Menamenamò”. L’evento è realizzato in collaborazione e in concomitanza con il progetto “Itinerari culturali enogastronomici e di archeologia industriale sulle vie degli antichi mestieri”.

LA CAMPAGNA SBLOCCHIAMOLI

“I nostri diritti al cibo, alla salute e ai saperi tradizionali sono a rischio! Multinazionali dell’agro-industria e della farmaceutica stanno registrando brevetti su alcune varietà di frutta, verdura e su farmaci non innovativi, al solo scopo di mantenerne alti i prezzi. Questo accade spesso all’insaputa dei cittadini che perdono gradualmente parte dei loro diritti alla salute, al cibo e alla conoscenza”: è quanto denuncia la Campagna “SBLOCCHIAMOLI: Cibo, salute e saperi senza brevetti”.

Promossa da un gruppo di ong, associazioni e università di Italia, Spagna, India, Ecuador e Bolivia, la Campagna SBLOCCHIAMOLI nasce per impedire la trasformazione di cibo, salute e saperi, da beni comuni – da preservare e godere democraticamente – in beni privatizzati dal monopolio del brevetto, acquisibili solo a fronte di lucrose licenze di utilizzo.

RICERCA E COOPERAZIONE

RC è una ONG apartitica e laica, impegnata dal 1985 nella promozione di programmi di sviluppo nei paesi del Sud del mondo. Nel rispetto delle culture locali e con il coinvolgimento degli attori locali, è presente in Ghana, Togo, Benin e Malawi in Africa, Bolivia e Argentina in America Latina, Marocco, Egitto, Libano, Siria e Turchia nel Bacino del Mediterraneo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *