‘Artisti si nasce e si diventa’, a cura di Ivan Quaroni

Il workshop, corso intensivo suddiviso in 4 incontri di 5 ore ciascuno (20 ore di lezione), si propone di fornire ai partecipanti un quadro d’insieme sulla composizione del mondo dell’arte contemporanea: gli attori principali, i meccanismi, gli aspetti pratici. Un focus approfondito consente di acquisire gli strumenti fondamentali per proporre il proprio lavoro: come si compone un curriculum espositivo, che cos’è uno statement, come si organizza un portfolio.
La parte più importante è dedicata allo sviluppo delle capacità di presentazione e comunicazione della propria ricerca artistica attraverso un confronto/speech aperto tra i partecipanti e poi singolarmente con il docente. La finalità del workshop è quella di sviluppare negli artisti quell’attitudine che gli americani chiamano “criticality”. Essa consiste nella capacità di sviluppare, in modo critico, una lettura sia della propria ricerca che quella di altri artisti. Nell’incontro conclusivo, i partecipanti potranno confrontarsi anche con altri artisti e curatori del territorio addetti ai lavori, al fine di ottenere ulteriori feedback sul proprio lavoro. Alla fine del workshop, i partecipanti saranno in grado di stilare uno statement e il proprio curriculum. Durante il workshop, verranno consigliate letture che aiuteranno i corsisti ad avere una visione completa e approfondita dell’arte contemporanea.
Il programma:
• Come’è organizzato il sistema dell’arte e quali sono i suoi attori
• Come si fa un curriculum espositivo
• Come si organizza un portfolio
• Che cos’è uno statement
• Criticality: come imparare a spiegare e analizzare il proprio lavoro.
• Elaborazione dei feedback degli artisti.
• Focus su premi e fiere
Orario delle lezioni: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Il corso ha un costo di 350€ a persona inclusa la mostra finale presso il Momart gallery delle opere selezionate dal curatore. Nel bonifico specificare la causale del workshop” Artisti si nasce e si diventa.”
Prima idea associaizone culturale per l’arte
c/o BANCA PROSSIMA
IBAN: IT 72 V 03359 67684 510700 168243
Per contatti e info chiamare Monica Palumbo 3388414318 o Carla Cantore 3482774207
www.momartgallery.it; info@momartgallery.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *