Assemblea pugliesi nel mondo: Domani Emiliano a Milano per il rinnovo del consiglio generale

Domani, sabato 9 giugno, alle ore 15.00 il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sarà a Milano, presso l’hotel NHOW in via Tortona 35, per partecipare ai lavori dell’Assemblea continentale per le associazioni con sede in Europa per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), l’organismo regionale di rappresentanza e garanzia statutaria delle comunità pugliesi residenti al di fuori del territorio regionale, istituito con la legge regionale n. 23 del 11.12.2000.

Nel corso dell’Assemblea verranno ascoltati i rappresentanti delle Associazioni di Pugliesi nel Mondo, che contribuiranno ad individuare le strategie e le azioni in sostegno dei Pugliesi all’estero; l’incontro di Milano costituirà inoltre l’occasione per valorizzare il network globale delle oltre 180 associazioni, essenziali per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo e per la promozione turistica e culturale della Puglia all’estero.

In seguito si passerà alle operazioni di voto, al termine delle quali il Presidente proclamerà gli 8 rappresentanti nel Consiglio designati per l’Europa.

Il successivo appuntamento dei Pugliesi nel Mondo sarà il prossimo 30 giugno a New York, dove verranno designati i componenti del CGPM in rappresentanza delle Associazioni con sede in nord America.

Che cosa è il CGPM

Il CGPM è composto da 56 componenti, tra cui 30 membri provenienti da tutto il mondo, designati dalle associazioni regolarmente iscritte all’Albo regionale nel corso di apposite Assemblee Continentali: a Milano saranno presenti i presidenti delle Associazioni che provengono da, Belgio, Francia, Germania, Italia (Biella, Milano, Padova,Torino, Verona), Regno Unito, Spagna, Svizzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *