Assicurazioni auto: il web aiuta per risparmiare

Ogni anno milioni di automobilisti italiani stipulano o rinnovano un’assicurazione auto. Per risparmiare sul premio RC Auto, negli ultimi anni l’attenzione si è spostata in misura maggiore sulle assicurazioni online, proposte da compagnie assicurative che riescono a garantire prezzi più bassi rispetto alle tradizionali società assicurative basate su una complessa rete di filiali da nord a sud. Considerato il numero elevato di compagnie online presenti attualmente nel mercato assicurativo, è importante che il contraente abbia la certezza di affidarsi a un soggetto serio e affidabile. Riguardo a ciò, negli ultimi anni sono nati numerosi comparatori online il cui obiettivo è quello di aiutare gli utenti online a individuare le migliori assicurazioni auto proponendo un confronto dettagliato. Tra i più famosi si possono citare Facile.it e Segugio.it, che in breve tempo sono riusciti a ottenere la fiducia di migliaia di italiani, i quali decidono di affidarsi ai loro comparatori prima di stipulare il rinnovo di una polizza assicurativa o firmare una nuova assicurazione RC Auto.

L’assicurazione auto migliore? Le variabili in gioco sono molte

Spesso ci si domanda qual è l’assicurazione auto migliore, senza alla fine riuscire ad avere una risposta certa. Molte volte infatti si tende a generalizzare, ma ciò non è possibile se ci si riferisce al mercato assicurativo. Una risposta univoca al quesito iniziale non c’è, poiché le variabili in gioco sono molte. A partire dall’età del contraente, passando per la residenza geografica, senza dimenticare poi la cilindrata dell’auto ed eventuali sinistri occorsi di recente. Inoltre, ciascun automobilista può avere esigenze diverse rispetto a un’altra persona. Ad esempio, chi ha la fortuna di avere un parcheggio privato al coperto può non avere la necessità di assicurare la propria automobile per furto, incendio e atti vandalici, al contrario di un altro automobilista che invece posteggia ogni sera la propria macchina su strada pubblica senza poterla controllare. durante la notte.

Come scegliere online la migliore assicurazione auto

Tramite l’utilizzo di comparatori online quali Facile.it e Segugio.it, il contraente dell’assicurazione può selezionare i parametri che meglio corrispondono alle proprie esigenze e avere dunque una panoramica personalizzata delle migliori assicurazioni che offrono in linea di massima le condizioni più allettanti. Ciascuna polizza presentata attraverso i comparatori online viene descritta in maniera accurata, così da permettere all’utente di capire quali sono gli eventuali vantaggi o svantaggi nello scegliere un’assicurazione anziché un’altra. Al momento della verifica delle varie clausole attinenti a una singola polizza, i comparatori online propongono il confronto con una polizza assicurativa che presenta condizioni contrattuali simili. In questo modo, i clienti hanno di fronte a sé tutte le informazioni necessarie per scegliere la migliore polizza RC Auto sulla base delle loro esigenze personali, che in quanto tali variano da persona a persona. Per ottenere il confronto delle migliori polizze assicurative, i comparatori online più famosi richiedono diverse informazioni personali, a partire dai dati anagrafici. Oltre alla richiesta di nome, cognome, data di nascita e città di origine, i comparatori online presentano una sezione dove vengono richiesti i dati della propria automobile (fra cui il modello, la cilindrata, la targa e l’anno in cui si è entrati in possesso del veicolo). L’utente deve inoltre compilare il form in cui vengono poste le domande riguardanti il numero della patente, gli eventuali sinistri avuti di recente e la classe di merito a cui appartiene.

I comparatori

Se si sceglie di utilizzare siti come Chescelta.it, Sostariffe.it, 6sicuro.it per confrontare le assicurazioni auto migliori, una volta effettuato l’accesso alla homepage del portale scelto occorre selezionare la categoria Assicurazioni. Nella nuova schermata che si apre occorre poi completare le sezioni su dati personali, patente e automobile. Si deve poi inserire la modalità di pagamento che si intende utilizzare per finalizzare l’acquisto. Al termine del processo, il sito restituisce una serie di preventivi in base alle informazioni fornite in precedenza dall’utente, che può ora cliccare su un preventivo specifico e finalizzare da qui l’acquisto, ricevendo via email la polizza e il certificato dell’assicurazione. Semplice ed intuitivo, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *