Attivo da lunedì l’ambulatorio infermieristico presso il Pta di Mesagne

Sarà attivo da lunedì 13 gennaio 2020 l’ambulatorio infermieristico presso il Pta di Mesagne, ubicato presso l’ospedale di Comunità al 2° piano, previsto dal regolamento regionale n.7/2019 riguardante il modello organizzativo e di funzionamento dei presidi territoriali di assistenza.

La funzione principale dell’ambulatorio è quella di gestire al meglio le cronicità di assistiti deambulanti o trasportabili e migliorare così gli attuali percorsi assistenziali in stretta collaborazione con i medici di famiglia. Questa tipologia di servizio sarà progressivamente attivata anche negli altri Pta.

Si tratta di un ulteriore tassello nello sviluppo dell’assistenza territoriale avviato negli ultimi anni che ha visto la riconversione degli ex ospedali in centri più efficienti in grado di rispondere in maniera più appropriata ai bisogni di salute dell’utenza, con particolare riferimento alle fasce deboli.

All’ambulatorio si accede dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle 12.30 previa prenotazione tramite Cup con ricetta del medico di base. Alcune delle prestazioni erogate: medicazioni, gestione drenaggi, rimozione punti di sutura, bendaggi, elettrocardiogramma, irrigazione intestinale, cateterismo vescicale. La gestione è curata direttamente dal personale infermieristico impegnato nell’erogazione delle prestazioni.  

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *