BasilicataPolitica

Autismo, Regione stanzia risorse pari a 1 milione 650 mila euro

Intervento del consigliere regionale e presidente della V commissione Ambiente del Consiglio regionale, Filippo Caracciolo, sulla misura prevista nel bilancio di previsione 2017 di sostegno per le spese alle famiglie con soggetti affetti dal disturbo dello spettro autistico.
“Ammonta a 1 milione 650 mila euro – spiega Filippo Caracciolo – la somma prevista nel bilancio 2017 e approvata su mia richiesta dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dall’Assessore al Bilancio Raffaele Piemontese di destinare come fondi per le spese alle famiglie con soggetti affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico che utilizzano il trattamento psicoeducativo cognitivo comportamentale: 1,5 milioni euro Metodo ABA, 150 mila euro Metodo Doman”.
“Sono raddoppiate le risorse disponibili a favore dell’autismo: si tratta di un elemento qualificante del bilancio che pone grande attenzione alle esigenze di chi ha più bisogno. Sono soddisfatto che sia stata accolta la mia proposta che – conclude il consigliere regionale e presidente della V Commissione Filippo Caracciolo – si pone in continuità con un lavoro che mi vede da impegnato in prima linea sul fronte dei diritti. Dopo aver approvato il regolamento regionale sull’autismo è importante dare prova della sensibilità del governo regionale accogliendo le richieste provenienti dalle famiglie di soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico. Significa comprendere e avere a cuore le ragioni di familiari, associazioni ed in generale di chi vive ogni giorno da vicino e sulla propria pelle il tema dell’autismo. Una vera e propria boccata di ossigeno con cui la Regione Puglia va incontro alle difficoltà delle famiglie già gravate dalla crisi che influisce negativamente dal punto di vista economico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *