CronacaPrimo_PianoPuglia

Bari, il comune dispone l’installazione di telecamere in Piazza Battisti per combattere la criminalità nel centro cittadino

Sono 25 telecamere da installare in piazza Cesare Battisti e la rimozione dei gazebo (“zone che la sera creano penombra e permettono ai piccoli criminali di spacciare indisturbati”, citando il sindaco Decaro) accanto ad un ulteriore dispiegamento di forze dell’ordine, la soluzione alla criminalità nel centro di Bari. Questo il parere del Comune, che continua dunque nell’operazione di crescente militarizzazione della città in atto ormai da mesi. Nel nome della sicurezza dei cittadini, assistiamo all’esaltazione di meccanismi di controllo e repressione, dimostratisi più volte, fra l’altro, assolutamente inutili.
“Abbiamo ribadito più volte che a nostro parere per “riprendersi le piazze” (sempre citando il sindaco) sarebbe opportuno farle vivere, rendere luoghi della collettività -dichiara Luca Ieva, coordinatore di Link Bari- cosa che si potrebbe fare, nel caso ad esempio di piazza Cesare Battisti, tenendo i locali dell’Università e dell’ex Palazzo delle Poste aperti più a lungo, così da rendere quello spazio davvero appartenente alle studentesse e agli studenti baresi.
Riteniamo inoltre che, se è con queste misure che si intende contrastare la criminalità organizzata locale, l’amministrazione comunale sia su una strada sbagliata. Alla politica del controllo a tutti i costi si dovrebbe preferire invece un’azione di tipo culturale e welfaristico, che soprattutto sul lungo termine registrerebbe un’efficacia indubbiamente maggiore”
LINK Bari – sindacato studentesco universitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *