Bawer Olimpia Matera, la posta in gioco a Treviglio è fondamentale

Bawer MateraUna successione di sei gare vinte, delle ultime sei disputate, introduce le eloquenti credenziali della Remer Treviglio, che domenica 26 gennaio 2014, con inizio alle ore 18:00, ospiterà al PalaFacchetti della cittadina padana la Bawer Olimpia Matera per la gara 18 – la terza del girone di ritorno – del Campionato Nazionale di Basket LNP Adecco Silver. Le due formazioni in gara provengono da percorsi molti simili, confermati dall’analoga condizione di classifica – seconde a 20 punti. Il piazzamento è condiviso con tre pericolose antagoniste: Omegna e Mantova – attese al PalaSassi rispettivamente domenica 2 e giovedì 6 febbraio, e Lucca – che la Bawer affronterà subito dopo in trasferta domenica 9 febbraio. Questa parte di calendario, in cui gli uomini di Benedetto si presentano a ranghi completi, assomiglia piuttosto a un play-off. Sono infatti in programma scontri diretti e ravvicinati tra le principali contendenti, che nondimeno coltivano il proposito di ridurre il gap con le capoliste Ferrara e Agrigento, ora a 24 punti; le due leader, avendo vinto entrambe domenica scorsa, hanno allungato il vantaggio sulle molteplici inseguitrici a quattro pesantissimi punti. A sole due lunghezze dalle seconde, a 18 punti, vi è poi un drappello di terze, composto da Ravenna, Roseto e Chieti; quest’ultima, a dispetto delle nove partite vinte, è posizionata già fuori da quella zona play-off che a fine campionato accoglierà le otto squadre giunte in classifica dal secondo al nono posto (la prima, promossa di diritto in LNP Gold, andrà perfino a disputare i play-off per la Serie A). Dunque vincere è ancora più importante, per mantenere le medie adeguate alle ambizioni di fine torneo.

Il coach Giovanni Benedetto è consapevole del momento decisivo: “La partita di domenica prossima si annuncia estremamente importante, Treviglio è una formazione storica del nostro campionato, in grande crescita, e punta decisamente a un buon piazzamento. Per di più, la società sportiva ha rinsaldato le fila, acquisendo in prestito dall’Aurora Jesi – che gioca in LNP Adecco Gold – l’ala-centro Raphael Gaspardo. Naturalmente, ciò non ci impedirà di affrontare questa trasferta – come tutte le partite che seguiranno – con il massimo impegno, facendo il possibile per ottenere un risultato utile per il prosieguo del nostro percorso.”

Anthony Jones, play/guardia di punta del roster materano, conferma che la sua squadra ce la metterà tutta: “In questi ultimi tempi, Treviglio sta giocando molto bene, ma noi siamo ancora in corsa. Dobbiamo mettere a fuoco la partita già nei primi cinque minuti di gioco, uniformandoci agli schemi programmati. Sarà sicuramente un incontro difficile ma, se giochiamo bene per tutti i 40 minuti, armonizzando la difesa e facendo girare il pallone nelle fasi offensive, avremo una grande opportunità per vincere la partita.”

Il media partner TRM di Matera ha assicurato, per l’occasione, la diretta televisiva in streaming sul digitale terrestre (canali TRM e TRM H24) e su web. Diretta internet anche sul sito della Bawer Olimpia Matera, www.olimpiamatera.it. Arbitreranno la gara i signori Riccardo Bianchini, Michele Gasparri, e Guido Giovannetti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *