Benvenuta estate 4 con le danze popolari

Giunge alla quarta edizione l’evento che Murgia Enjoy propone da anni per dare il benvenuto all’estate offrendo la possibilità ai partecipanti di cimentarsi nelle danze popolari guidati dal maestro Spartaco Catacchio (A.S.D. Beagle Ballet) che, al termine di un breve ma significativo percorso escursionistico, coinvolgerà i partecipanti trasmettendo l’importanza delle danze.
A questo evento ne seguiranno altri dando seguito ad un cartellone di iniziative escursionistico-culturali che ogni sabato sera ospiteranno sul territorio murgiano importanti esperti permettendo, oltre al piacere del contatto con la natura, la conoscenza del territorio, di altri amanti dell’ambiente e vari approfondimenti culturali.
Anche le danze popolari, infatti, vanno viste come veicolo per trasmettere culture di altri popoli e nelle edizioni precedenti dell’evento i partecipanti hanno potuto comprendere che alcuni movimenti dei danzatori ripropongono, per esempio, quelli dei pescatori che, con analoghi movimenti e sulle stesse melodie, riportavano in barca le loro reti al termine della pesca nell’antica Grecia.
Grazie alla presenza del maestro, la partecipazione è aperta anche e soprattutto a chi non ha mai provato il piacere di questi movimenti sotto un’attenta assistenza e seguendo il ritmo di musiche antichissime tramandate fino ai giorni nostri.
Tutti i partecipanti potranno condividere, durante i balli, le pietanze che “allietano” gli eventi serali lasciando quindi spazio a quel piacevole momento di condivisione che lo scorso anno ha visto sfilare, sui cofani delle nostre auto, focacce, rustici, calzoni e tantissime torte oltre, ovviamente, al buon vino ed alla salutare frutta di stagione.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, scarpe di ricambio per i balli, scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, conferenze, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini compresi, di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto per sabato 24 giugno alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano mentre un ulteriore punto di incontro è fissato a Bari presso Largo 2 Giugno alle ore 18:30 per chi proviene dalla città.
Si precisa che la presenza del maestro all’evento, consigliato da Radio Futura New Generation, è garantita solo se si raggiungerà un numero minimo di 20 prenotazioni all’evento; in caso contrario l’evento consisterà in una interessante escursione notturna.
Ulteriori info e prenotazioni al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/1387090631336894/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *