Comunicati

Camminare per Conoscere 2014 … Sport comunque ed ovunque

Per l’anno 2014 la nostra Associazione (Eyra Trekking Matera) continua a promuovere il proprio progetto iniziato sei anni fa che è denominato “Camminare per Conoscere”. Il progetto di anno in anno acquista nuovi partner e svolge nuove attività. Ogni anno al nome del progetto viene allegato uno slogan. Quest’anno il nuovo progetto diventa “Camminare per conoscere 2014 … sport comunque ed ovunque” e prevede una serie di iniziative:

• Momenti di incontro con le altre associazioni per condividere l’iniziativa e confrontarsi con le azioni del progetto.

• N. 10 escursioni. Questa fase del progetto è molto importante in quando serve a far capire, ai partecipanti, l’importanza di praticare una sana attività psico-fisica. Lo sport è considerato dalla nostra Associazione come un vero e proprio “diritto alla pratica sportiva ed al benessere”, per ognuno e per tutti, è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione, la socialità e l’attività ricreativa, amatoriale e del tempo libero. Il principio ispiratore è quello di disegnare l’attività sportiva intorno a ciascun cittadino: le donne e gli uomini di ogni età, la famiglia, i diversamente abili, i bambini, i ragazzi, gli anziani, ognuno con le proprie motivazioni e le proprie realtà.

• Organizzazione di un convegno Internazionale avente il tema del progetto. Obiettivo del convegno è illustrare le varie esperienze Internazionali sulla valenza della protica degli sport minori e come questi influiscono positivamente sulle buoni abitudini di stili di vita corretti.

• Pratica del Nordic Walking: Il Nordic Walking è una disciplina sportiva da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness. Grazie all’uso di appositi bastoncini , si allena anche la parte superiore del corpo: spalle, braccia e schiena.

Il Nordic Walking è l’esercizio perfetto per raggiungere un buon benessere fisico senza affaticare le articolazioni, ideale per chi vuole iniziare a praticare un po’ di sport, per chi vuole mantenersi in forma, per chi vuol perdere peso, per gli anziani e per i bambini insomma il N.W. diventa lo “sport per tutti”!

prof. Gianni Pisicchio – Eyra Trekking

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *