CronacaPuglia

Castrì, forte esplosione in un’abitazione provoca crollo di parte dell’immobile

Una forte esplosione verificatasi ieri in una abitazione in via Vernazza a Castrì ha provocato il crollo di una vasta parte dell’immobile, e il ferimento non grave del padrone di casa, Luigi Di Donfrancesco, di 65 anni. L’uomo si è salvato probabilmente solo perchè la deflagrazione lo ha scagliato fuori dell’abitazione prima dei crolli. Ingenti i danni strutturali con crolli di muri portanti e solai anche alle abitazioni confinanti, tre delle quali sono state dichiarate inagibili ed evacuate. Nessun ferito tra i vicini che sono riusciti a mettersi in salvo per strada. La zona é stata transennata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco.
Secondo gli inquirenti, ad innescare l’esplosione sarebbe stato un uso incauto da parte dell’uomo di materiale pirotecnico.
Durante la ricognizione infatti sono stati trovati fuochi d’artificio confezionati illegalmente e polvere pirica. L’uomo è stato in passato denunciato per detenzione di materiale pirico.

L’uomo è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di disastro colposo e detenzione di materiale esplodente.E’ stato dimesso dall’ospedale di Scorrano dov’era stato ricoverato, con dieci giorni di prognosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *