Censimento 2011, giornata formativa per gli operatori della compiliazione

E’ entrata nel vivo l’attività del Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011. Dopo aver distribuito i moduli in tutte le abitazioni della città, stamane, in municipio, si è svolta una giornata formativa destinata a tutti gli operatori che il Comune ha selezionato, dopo apposito bando, tramite sorteggio in seduta pubblica. Si tratta di circa quaranta giovani che si occuperanno di raccolta e inserimento dati e di aiutare i cittadini nella compilazione dei moduli. Nel ringraziare quanti hanno offerto la loro disponibilità a lavorare per le operazioni del censimento, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha voluto rimarcare la trasparenza delle modalità di selezione. “Abbiamo deciso – ha detto Adduce nel suo saluto agli operatori – di avviare e consolidare un’operazione trasparenza nell’affidamento di incarichi laddove ci è consentito dalla legge. Un metodo che ha riguardato gli operatori del censimento, ma anche altri affidamenti di incarichi come, ad esempio, quelli riguardanti alcuni progettisti nell’ambito dei Pisus. Crediamo che questo sia il modo migliore per riavvicinare le nuove generazioni alle istituzioni”.

Alla giornata formativa ha offerto un suo saluto anche l’assessore comunale alla programmazione economica, Rocco Rivelli. “All’ultimo censimento metà degli operatori erano dipendenti comunali. Questa volta, invece, abbiamo voluto completamente esternalizzare il servizio in modo da aumentare la platea e assicurare, in un tempo complicato come quello che stiamo vivendo a causa della crisi economica, una boccata di ossigeno a una più larga fascia di giovani”.

Si ricorda che i moduli potranno essere consegnati entro e non oltre il 31 gennaio 2012. La compilazione e la consegna del questionario oltre ad essere obbligatori per legge sono di fondamentale importanza per l’intera comunità. La grande novità è la possibilità di compilarlo direttamente via web: sulla prima pagina del questionario si trova una password personale che consente di accedere a un’area del sito http://censimentopopolazione.istat.it. Al piano terra del municipio, nella sala Arrigoni, è stato allestito un centro raccolta dove è possibile consegnare il modulo tutti giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, e nei pomeriggi di lunedì e mercoledi, dalle ore 16 alle ore 19.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *