AttualitàMicroPostPuglia

‘C’era una volta il …Ueist ‘, conferenza spettacolo sulla lotta allo spreco

Dal Rapporto 2013 sullo spreco domestico dell’Osservatorio Waste Watcher emerge che ogni famiglia italiana butta in media circa 200 grammi di cibo la settimana. Secondo i monitoraggi di Last Minute Market in un anno si potrebbero recuperare in Italia 1,2 milioni di tonnellate di derrate che rimangono sui campi, oltre 2 milioni di tonnellate di cibo dall’industria agroalimentare e più di 300 mila tonnellate dalla distribuzione. Buttare il cibo è un oltraggio non solo all’uomo, ma anche all’ambiente, che bisogna combattere concretamente. Cominciare a ridurre lo spreco non è soltanto utile a distribuire risorse a chi ne ha più bisogno, ma è anche un modo utile per combattere lo spreco di risorse naturali come terra, acqua e energia.

Per aiutarci a passare dall’attuale modello lineare del produci, usa e getta ad un nuovo sistema virtuoso, Massimo Melpignano, avvocato impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini e dei consumatori e Antonio Cajelli, educatore finanziario indipendente, autore di percorsi innovativi di consapevolezza finanziaria e di approccio al consumo, propongono la conferenza spettacolo sulla lotta allo spreco: C’era una volta il …Ueist, percorso di educazione e consapevolezza alimentare.

C’era una volta il Ueist propone un percorso innovativo di sensibilizzazione del grande pubblico, dedicato ad un tema di bruciante attualità ed importanza: i consumi e gli sprechi alimentari. A partire dai paradossi del nostro tempo legati a cibo e nutrizione, prende vita un percorso formativo e divulgativo che ha l’ambizione di guidare gli spettatori-consumatori attraverso una riflessione su questioni quali: la qualità della vita e il cambiamento dei modelli alimentari; la connessione tra cibo, salubrità dell’ambiente e salute dei consumatori; gli aspetti etici, politici, culturali, morali e finanziari collegati alla produzione e consumo degli alimenti.

Per descrivere gli scenari attuali e delineare le sfide future, C’era una volta il Ueist sperimenta un percorso di consapevolezza alimentare in continuo divenire, dove le informazioni sono veicolate attraverso il gioco, il sorriso e le emozioni, utilizzando l’esame dei comportamenti oltre che l’analisi dello spreco nelle sue tante vesti, inclusa la spregiudicatezza del sistema produttivo consumistico e la ignara complicità dei consumatori.

La “Prima” della conferenza-spettacolo si svolgerà venerdì 21 p.v., alle ore 17, nell’Aula Magna del Ciheam di Bari (Via Ceglie,9 – Valenzano). Seguirà l’evento TASTE ZERO WASTE: degustazione di prodotti italiani e libanesi, preparati secondo la filosofia della semplicità, del recupero e della frugalità. La manifestazione è organizzata con il contributo scientifico ed il supporto dell’Istituto di Bari del CIHEAM.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *