AttualitàPoliticaPugliaPuglia

Cerimonia di consegna dell'”Anello di San Cataldo” – 4ª Edizione

Promossa dalla Cisl e dalla Segreteria territoriale dell’Adiconsum, si terrà venerdì 6 maggio 2011la 4ª Edizione di consegna dell’“Anello di S. Cataldo” nel corso di una suggestiva cerimonia.

Per chi non conoscesse la leggenda legata a questa cerimonia, si racconta che un giorno San Cataldo fosse a bordo di una barca, nei pressi delle coste pugliesi, sorpresa in mare da un’improvvisa e violenta tempesta; nel vedere le onde crescere momento per momento il suo equipaggio fu preso da terrore e lo pregò di intercedere per la loro salvezza. San Cataldo allora si sfilò il suo anello pastorale e lo gettò in mare, ottenendo così l’immediata scomparsa della bufera e in più, miracolo nel miracolo, nel punto dove l’anello si era immerso, l’acqua del mare non era salata, ma dolce e fresca come quella di un fiume di montagna. Questo particolare punto del mare di Taranto viene chiamato proprio “Anello di San Cataldo”, in ricordo di quell’evento, ed è facilmente individuabile, per via della differente colorazione e movimento delle acque, anche ad un occhio poco esperto.

Il premio dell’”Anello di San Cataldo” è un riconoscimento che l’Adiconsum di Taranto riserva ogni anno al soggetto che meglio si è distinto in attività di tutela dei consumatori.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 presso il Grand Hotel Delfino, in viale Virgilio, n. 66 a Taranto, con il seguente programma:

  • Ore 10.30: Motivazione del premio “Anello di S. Cataldo 2010”: Antonio Bosco, Segretario Generale Adiconsum Taranto
  • Ore 11.00: Premiazione. Consegna dell’ “Anello di S. Cataldo” 2011 al Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute – Nucleo di Taranto

Presiederà la cerimonia Daniela Fumarola, Segretario Generale Cisl Taranto ed interverranno Gianni Florido, Presidente della Provincia di Taranto, Ippazio Stefano, Sindaco di Taranto, Fabio Picciolini, Segretario Nazionale Adiconsum.

Nelle precedenti Edizioni l’“Anello di S. Cataldo” è stato consegnato alla Guardia di Finanza di Taranto (2008), alla Basile Petroli di Taranto (2009), al Corriere del Giorno di Taranto (2010).

Mariateresa Cotugno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *