BasilicataCulturaMicroPostPugliaTurismo

Chic TV Montreal al seguito del Bibliomotocarro

Dopo l’intervista alla BBC di Londra, ora è la volta di una televisione canadese, CHIC TV, ad interessarsi delle attività e delle iniziative particolari del Bibliomotocarro del maestro La Cava. Infatti, a partire da domenica 18 maggio e fino a mercoledì 21, una troupe televisiva di Montreal, accompagnata dall’interprete francese, Diane Bergeron, soggiornerà a Ferrandina e seguirà, passo passo, gli itinerari tracciati dalla piccola biblioteca viaggiante. E saranno percorsi suggestivi e affascinanti quelli che si offriranno alle telecamere canadesi: dal castello del Malconsiglio di Migliononico, ai calanchi che da Uggiano portano a San Mauro Forte e a Garaguso; dall’emozione che si prova nell’attraversamento del “borgo abbandonato” di Craco, alla verdeggiante e ridente Accettura, per non parlare delle bellezze assolute ed uniche dei Sassi di Matera.
Il programma delle quattro giornate è ricco ed intenso e proporrà all’attenzione e alla visione dei telespettatori canadesi il vasto e variegato repertorio del Progetto “AMICO LIBRO”. Interessate scuole e piazze, coinvolte scolaresche e comunità, in un intreccio che punta a ri-costruire una nuova socialità.
Ed ecco il programma previsto:
– il pomeriggio di domenica 18 sarà riservato a Ferrandina, alle sue bellezze architettoniche, al suo panorama e ai rioni antichi, in particolare “mbet la terr” di via G. Pepe, via Roma, via Masaniello, fosso Camardi, che furono i luoghi della fanciullezza, dell’adolescenza e della giovinezza del maestro La Cava. Spazio sarà riservato alle testimonianze dei suoi famigliari, amici e collaboratori.
– lunedì alle ore 11 incontro al Castello di Miglionico con gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo diretto da Giacomo Amati;
alle ore 18, in piazza Monastero incontro con la comunità di San Mauro Forte; a seguire, alle 19, il Bibliomotocarro arriverà ad Accettura, dove, in un clima di festa, sosterrà davanti alla sede della pro-loco, organizzatrice dell’incontro.
– Martedì alle ore 9,30 il Bibliomotocarro sarà ospite della scuola primaria di Grassano, diretta dal preside Lavalle, per le iniziative “I libri hanno messo le ruote” e “i libri bianchi”;
alle ore 18 lo scenario sarà Garaguso, inizialmente in piazza Europa, dove il maestro donerà libri delle scuole elementari agli anziani e ai vecchietti: sarà un modo per riannodare un “filo spezzato” tanti anni or sono quando, per ragioni di bisogno e di sofferenza, furono costretti ad interrompere il loro percorso scolastico; alle 19, nella villetta, ci sarà la proiezione dentro la casetta del Bibliomotocarro (sì, è anche un cinema viaggiante!) dei video di animazione realizzati dai bambini con l’iniziativa “Entrare con la testa, uscire con gli occhi”.

– mercoledì alle ore 10 “Leggere, che bello” con gli alunni della classe 3° A della scuola primaria di Ferrandina; alle ore 16,30 gran finale: appuntamento a Matera in piazza San Pietro Caveoso, dove il Bibliomotocarro incontrerà gli studenti della Scuola Europea, che da Varese sono in viaggio d’istruzione a Matera e che hanno chiesto di poter incontrare il maestro La Cava e donare libri al Bibliomotocarro.
Un gesto bello e significativo, degna conclusione di quattro giorni che, tra l’altro, rappresenteranno sicuramente una straordinaria occasione di promozione del nostro territorio in tutte le sue bellezze. Insomma, da una iniziativa sociale, culturale e turistica ne deriva uno spot meraviglioso per la nostra regione, con grande soddisfazione delle nostre Istituzioni, a cominciare dalla Regione e finire all’APT di Basilicata.
Il tutto, naturalmente, a costo zero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *