“Christmas Carol. Musica e Allegria in Piazza”

xmas carol_monopoli 22 dicembreMusica e Teatro di Strada, più di 30 artisti per dieci appuntamenti dal 20 al 23 Dicembre a Monopoli in Piazza Vittorio Emanuele. Ecco «Christmas Carol, Musica e Allegria in Piazza!». È la kermesse natalizia promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Città di Monopoli e organizzata dalle agenzie di comunicazione ed eventi Studio Nuove Idee e Word in Progress. Il marchio distintivo è l’albero di Natale, simbolo d’eccellenza che incarna lo spirito delle feste di fine anno. Il nome della manifestazione richiama uno dei racconti più famosi di Charles Dickens, un ritorno ai valori più autentici della semplicità e dell’amore cercando di cogliere la bellezza delle piccole cose, come fare festa insieme in Piazza aspettando il Santo Natale. Nello stradone che divide il cosiddetto “Borgo della Città” si alterneranno su un palco allestito a tema, spettacoli di teatro di strada e concerti ogni sera dalle 18.00 alle 21.00 per far vivere la magia del Natale ai bambini come anche agli adulti, cercando di coinvolgere non solo i cittadini monopolitani ma anche i visitatori che vengono da più lontano. Con questo spirito si sviluppa il programma concepito come segue.

Venerdi’ 20 Dicembre è la volta della voce scura e prorompente di Serena Brancale, in concerto con il suo “Christmas Soul”, un repertorio tradizionale di brani natalizi rivisitati in chiave R&B, soul, jazz con l’incursione di suoi immancabili inediti. Il teatro di strada è affidato a Caccabak, l’uomo orchestra che propone motivi classici napoletani internazionali, ormai stampati nella memoria storica di ognuno. E ancora il fantasista e giocoliere comico Gunter Rieber, uno dei più grandi artisti di strada del panorama mondiale.

Christmas Carol prosegue il 21 Dicembre con la Jazz Moment Christmas Band del noto trombettista pugliese Mino Lacirignola che allieterà il pubblico con brani d’autore italiani e standard tradizionali rivisitati in chiave dixieland seguendo il tema predominante del Natale. E ancora teatro di strada con Frizzo, il poliedrico giocoliere fantasista e attore-clown, che proporrà spettacoli e numeri di circo miscelando insieme teatro, clown e arte circense.

Domenica 22 Dicembre la famosissima cantante americana Joyce Yuille sarà protagonista di un viaggio musicale tra blues gospel and jazz. Tra le voci più note che hanno collaborato con Gloria Gaynor, Randy Crawford, Donna Summer, Laura Pausini, Zucchero, Elio e Le Storie Tese, Joyce sarà in grado di toccare profondamente il pubblico, lasciando un “feeling speciale”. Il concerto sarà preceduto da uno spettacolo per i più piccoli di Babbo Natale e il suo aiutante Elfo che racconteranno aneddoti e riserveranno tante sorprese per i bambini.

Christmas Carol chiude in grande stile il 23 Dicembre con il concerto di Walter Ricci in “Frank Sinatra Christmas Songs”. Classe 1989, Ricci ha avuto numerosi riconoscimenti esibendosi su significativi palchi internazionali con Mario Biondi e Micheal Bublè. La musica del suo quartetto rivisiterà la grande tradizione dei più noti crooners d’oltre oceano (in primis Frank Sinatra) interpretando il Christmas Songbook. Anche il 23 dicembre nel cartellone Christmas Carol non mancherà il momento del teatro di strada con Dante Cigarini, attore, burattinaio e ventriloquo noto al grande pubblico dal celebre Zecchino d’Oro. Da oltre trent’anni produce e realizza spettacoli per grandi e piccini sviluppando un singolare percorso fra teatro di figura, ventriloquismo e teatro comico. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno all’interno della Chiesa di Sant’Angelo a Monopoli.

Ingresso Gratuito. Infoline 3398768037/3481532197.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *