Cinema: incontro col regista Giuseppe Marco Albano e le sue opere

giuseppe marco albanoIl 7 dicembre alle ore 19.00 presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà un evento cinematografico, aperto a tutti, dal titolo: Incontro col regista Giuseppe Marco Albano. Questo appuntamento fa parte del ricco programma culturale de Il Villaggio di Babbo Natale, giunto alla 4^ edizione.

Giuseppe Marco Albano è nato il 26 Aprile del 1985. Filmaker, sceneggiatore e regista. Frequenta l’Accademia Internazionale per le arti e le scienze dell’immagine, in seguito si iscrive all’Università di Parma facoltà di lettere e filosofia. Tra i suoi lavori, il cortometraggio “Il cappellino”, presentato in Festival Italiani ed Internazionali, tra cui Albania, Polonia, Grecia, Portorico, Turchia, Marocco e Stati Uniti, finalista al Giffoni Film Festival e inoltre candidato ai Globi d’oro 2009 come Miglior Cortometraggio Italiano. L’anno successivo il corto dal titolo “XIE ZI”, è finalista al Giffoni Film Festival 2010 nella sezione 10+Elements come unico cortometraggio Italiano e inoltre è tra i finalisti dei Nastri d’Argento 2011.

Nell’autunno del 2010 realizza il suo terzo cortometraggio dal titolo “Stand by me”, viene candidato nella cinquina dei David di Donatello e vince il Nastro d’Argento 2012. Nell’estate del 2011 l’esordio al lungometraggio con il film dal titolo “Una domenica notte”. Nella primavera del 2013 ritorna al cortometraggio firmando “AnnA” sul tema delle dimissioni in bianco. Vince il “Premio Troisi” come regista emergente Italiano.

L’incontro col regista prevede la visione di quattro cortometraggi che parlano di tematiche sociali come l’integrazione umana, il lavoro femminile, la solidarietà e il territorio. L’appuntamento con il cinema è sabato 7 dicembre alle 19.00, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *