AttualitàBasilicataBasilicataCultura

“Coccarde rosse. Le brigantesse: suggestive atmosfere ed esplorazioni visionarie”

brigantesseViggianello, uno dei borghi più suggestivi della Basilicata, sarà protagonista, domenica 4 agosto, alle 18.30, dell’evento “Coccarde rosse. Le brigantesse, suggestive atmosfere ed esplorazioni visionarie”, ospitato ne “L’Antica Dimora”.

La manifestazione è patrocinata dall’Ente Parco Nazionale del Pollino con il contributo del Comune di Viggianello e del Comune di San Severino Lucano ed è inserita nell’ambito di “Pollino estate a Viggianello”.

Il Progetto, ideato e curato da Alessandro Turco, nasce e si sviluppa attorno al romanzo di Annalisa

Bari, autrice di “Coccarde rosse”, edito da Bompiani.

S’intende raccontare, tra parole e immagini, pittura, fotografia, delle “brigantesse”, donne alla macchia. L’idea è quella di accompagnare la scrittura di Annalisa Bari, con alcune “visioni” quali l’esposizione pittorica del Maestro Massimo Marangio e quella fotografica di Giuseppina Schifino. Non giudizi né riflessioni storiche ma esplorazioni visionarie di suggestive atmosfere, nella convinzione che la visionarietà della letteratura può integrare e completare la vista della storiografia.

Veronica Sileo, ricercatrice presso l’Università degli Studi della Basilicata, introdurrà sia nel periodo storico del brigantaggio che nelle pagine del romanzo di Annalisa Bari. Maddalena Palazzo, collaboratrice de “L’Eco di Basilicata”, coordinerà la presentazione.

L’evento, che ha avuto l’anteprima lo scorso giugno a Matera, al Palazzo Ferrau, si propone di essere itinerante tra le regioni che hanno vissuto il “brigantaggio”. Nelle prossime settimane approderà a Lecce ed Alberobello.

In allegato, il progetto integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *