AttualitàBasilicata

Comune di Matera, prosegue attività nel sociale

La Giunta Comunale di Matera, su proposta del Sindaco sen. Salvatore Adduce e dell’Assessore alle politiche sociali Antonio Giordano, ha approvato ieri il prosieguo anche per il 2011 dell’accordo di rete, a totale carico del Comune per un importo superiore a 5.000 euro, per la realizzazione di attività musicale per un giovane diversamente abile segnalato dalla Associazione Italiana persone Down.

Il progetto è in collaborazione con il Conservatorio di Musica “E.R.Duni” di Matera e vede il coinvolgimento dei docenti e, per una più efficace azione didattica e di ausilio, anche uno dei migliori allievi del corso di percussione con il quale il giovane studente down ha instaurato un rapporto di proficua collaborazione e di affetto.

Il progetto, a carattere sperimentale e praticamente unico a livello nazionale, ha riportato già dopo i primi due anni un evidente miglioramento nella crescita e sviluppo del giovane, tanto da accrescere l’interesse a perseguire nel recupero e reinserimento nella vita sociale anche di soggetti più deboli.

“La collaborazione continua e puntuale di tutto l’apparato di sostegno degli Uffici Comunali preposti ai servizi sociali, del corpo docenti del Conservatorio di musica e la politica attiva svolta dalle istituzioni – hanno dichiarato Adduce e Giordano – ha permesso di realizzare e portare a compimento un obiettivo che riporta la politica al solo servizio della comunità e particolarmente a servizio delle fasce più deboli.

Questa è una delle tante azioni positive e virtuose del governo comunale contenute in un bilancio sano che si proietta anche per l’anno 2011 a sostenere ed a continuare a prestare servizi alle fasce più deboli ed al limite della povertà. In un momento di contrazione della spesa del bilancio nazionale, il Comune di Matera, opera con misure anticicliche e punta a conservare ed espandere in quantità e qualità i servizi già erogati a favore della collettività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *