BasilicataMicroPostPolitica

Il comune di Latronico amplia il progetto ‘La banca del riciclo’

E’ prevista per giovedì 06 aprile alle 10:30 ad Agromonte Magnano l’inaugurazione della seconda stazione di conferimento del progetto “La Banca del Riciclo”, l’ultima iniziativa avviata dal Comune di Latronico nel campo dell’Innovazione e del Commercio. Dopo l’avvio dell’iniziativa a Latronico e il suo grande successo (oltre 21.000 conferimenti in poco più di un mese) verrà quindi coperta una ulteriore parte del territorio comunale. Il funzionamento è quello già sperimentato: ad ogni conferimento di imballi in PET, HDPE e alluminio eroga € da spendere negli esercizi commerciali di Latronico convenzionati. Ogni conferimento (ad es. una bottiglia di acqua) ha il valore nominale di € 0,08.
Il Comune raddoppia quindi il suo impegno in campo ambientale: “l’ampliamento del progetto è un passo molto importante – commenta l’Assessore all’Innovazione e Commercio Vincenzo Castellano, – perchè ci consente di promuovere attività commerciali che altrimenti erano tagliate fuori dall’iniziativa oltre a continuare a diffondere il messaggio che i rifiuti sono un materiale che ha un valore economico e un impatto sull’ambiente”.
Un altro progetto innovativo che il Comune di Latronico mette in campo, cercando di promuovere una più diffusa coscienza ambientale e di sensibilizzare i cittadini al tema della raccolta differenziata facendo leva su un sistema meritocratico che possa premiare chi si distingue nel rispetto ambientale. Appuntamento quindi per giovedì 06 aprile alle ore 10:30 ad Agromonte Magnano (via Maturo) per l’inaugurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *