‘Comuni Ricicloni’, Pietrantuono: “Buone notizie per la Basilicata”

Buone notizie per la Basilicata sono emerse dalla  XXIV edizione “Comuni Ricicloni” di Legambiente, la cui premiazione si è tenuta oggi a Roma. Lo rende noto l’assessore all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono.
“Il Comune di Castelsaraceno – ha evidenziato – si conferma il più virtuoso nella categoria sotto i 10 mila abitanti, facendo registrare una percentuale del 75 per cento  di raccolta differenziata e  55 kg pro capite in termini di residuo secco. Secondo classificato il Comune di Filiano. Pignola si  riconferma il più virtuoso sopra i 10 mila abitanti. Importante premio al Comune di Potenza, come migliore start up, passato nel giro di un anno dal 22 al 50 per cento di raccolta differenziata.
Durante la manifestazione – ha aggiunto Pietrantuono – il ministro dell’Ambiente Galletti ha ribadito gli obiettivi di minimizzare il conferimento in discarica sotto il 10 per cento, aumentare la percentuale di raccolta differenziata sopra il 65 per cento e ridurre la quantità  di residuo secco pro capite sotto i 75kg. In Basilicata – ha concluso l’assessore – stiamo facendo passi in avanti. L’approvazione della legge rifiuti e la definizione di un’impiantistica adeguata sono le due tappe che ci consentiranno di dare un’ ulteriore accelerazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *