AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataCulturaEventi

Con “Tango and Friends” è iniziato il festival internazionale di chitarra “Culturée Chitarristiche”

Buenos Aires non è mai stata tanto vicina come ieri sera al Cine Teatro Comunale di Matera. In scena lo spettacolo “Tango and Friends” che ha saputo regalare ad un pubblico sensibilmente emozionato e coinvolto humor, nostalgia, scene sensuali, sentimenti, atmosfere e colori tipici della “noche porteña” della capitale argentina attraverso un’affascinante commistione di canto, danza e musica. Sul palco un ensemble di artisti di fama internazionale: oltre ai ballerini Claudia Sorgato e Sebastian Romero, i noti chitarristi argentini Eduardo Isaac e Fernando Tavolaro, la voce calda e sensuale di Aida Albert ed il talentuoso bandoneonista Daniel Binelli, considerato a tutti gli effetti l’erede artistico di Astor Piazzolla.

«Appartiene alla tradizione porteña il detto “il tango è un pensiero triste che si balla” ed il bandoneon è lo strumento più adatto ad interpretarlo», ha sostenuto il maestro Daniel Binelli. Il suono del suo bandoneon, tipico organetto della tradizione musicale argentina, è stato il protagonista della serata con melodie forti e malinconiche.

Oltre alle composizioni originali del maestro Tavolaro, sono stati proposti classici di più di cento anni di tango: da “Milonga de la anunciaciòn” di Astor Piazzolla, ad “Avec le temps” di Leo Ferré fino alla notissima “Don’t cry for me, Argentina” di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Un percorso magico e raffinato tra la grazia del Candombe, l’eleganza e la sensualità del Tango, la nostalgia della Milonga, il romanticismo del Vals e il temperamento e la forza del tango contemporaneo.

Grande momento, dunque, ieri sera di forte scambio culturale che va a costituire un ulteriore tassello utile a perorare la causa dell’affermazione di Matera come candidata ideale per diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019.

“Tango and Friends”, organizzato dall’Associazione Culturée, è stato il primo degli appuntamenti inseriti nel cartellone eventi della quarta edizione del Festival “Culturée Chitarristiche”.

Prossimi appuntamenti:

– Bermuda Acoustic Trio.

Domenica 17 Aprile 2011, ore 21, Auditorium Gervasio, Piazza del Sedile, Matera.

– Frank Vignola Duo.

Mercoledì 27 Aprile 2011, ore 21, l’Auditorium Gervasio, Piazza del Sedile, Matera.

Ingresso: € 10. Prevendita presso Libreria Mondadori, Via del Corso, Matera.

Info: Ass. Culturée, tel. 08351971302 – info@culturee.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *