PoliticaPuglia

Conclusi i lavori della Giunta regionale pugliese

Terminati i lavori odierni della Giunta regionale. Di seguito, i principali argomenti discussi ed approvati:
SANITA’
La Giunta regionale ha riaperto i termini del Bando di Concorso per l’ammissione al Corso Triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Puglia 2018/2021, approvato con D.G.R. n. 947/2018. L’accantonamento infatti di ulteriori 40 milioni di euro per il finanziamento delle borse di studio del Corso di Formazione in Medicina Generale per il triennio 2018-2021, e il conseguente incremento delle relative borse di studio, ha rappresentato la necessità di riaprire i bandi regionali e fissare una nuova data del concorso. La Commissione Salute, nel riparto nazionale, ha previsto per la Puglia per il triennio 2018-2021 164 borse di studio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta regionale ha approvato la costituzione del Gruppo di Lavoro per le attività del Servizio Emergenza Urgenza territoriale e ha proceduto contestualmente alla nomina dei componenti. Per la parte pubblica ci sono Giovanni CAMPOBASSO, Dirigente della Sezione Strategia e Governo dell’Offerta, Giuseppe LELLA, Dirigente del Servizio Strategia e Governo dell’Assistenza Territoriale e Giuseppe CAPALDO, Funzionario del Servizio Strategia e Governo dell’Assistenza Territoriale. Per la parte privata sono stati nominati Vito FATO, coordinatore Associazioni

Volontariato 118 BAT, Pasquale PASTORE, coordinatore consorzio Emergency Taranto, Domenico SCHILARDI, rappresentante p.t. di ANPAS Puglia, Gianluca PETRAROLI, rappresentante p.t. di CRI – Comitato Regionale Puglia e Gianfranco GILARDI, rappresentante p.t. di Confederazione Misericordie Puglia.
Il Gruppo di Lavoro opererà all’interno degli uffici regionali del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti ed avrà esclusivamente funzioni consultive e di proposta sulle questioni afferenti alla
organizzazione e gestione del servizio emergenza urgenza su base regionale. Resta inteso che ai componenti del Gruppo di Lavoro non sarà corrisposto alcun compenso neppure sotto forma di rimborso spese. Ricordiamo che dopo le consultazioni interlocutori istituzionali e operatori del settore, incluse le associazioni di volontariato cui sono affidate le postazioni 118, la Giunta regionale ha approvato, il 31 luglio scorso, lo schema di disegno di legge che istituisce l’Areu, l’Azienda Regionale dell’Emergenza Urgenza. Contemporaneamente le organizzazioni di volontariato ANPAS, Croce Rossa Italiana e Misericordie Puglia, hanno formalizzato la richiesta di attivazione del Gruppo di lavoro nell’ottica della adozione del nuovo modello organizzativo e stante la necessità di definire nuove linee guida per l’affidamento delle postazioni, nella fase di transizione tra l’attuale sistema e quello definitivo che verrà alla luce.
Gli altri provvedimenti
La Giunta regionale ha modificato l’Avviso pubblico (approvato con DGR n.187/2018) relativo all’aggiornamento del Nucleo Ispettivo Sanitario Regionale- di cui all’art.4 del R.R. n.16/2017 -riservato a magistrati e ad agenti e Ufficiali di Polizia Giudiziaria collocati in quiescenza, nella modalità della procedura “a sportello”, sostituendo il richiesto “possesso del diploma di laurea almeno triennale o ad esso equivalente”,come prescritto all’art. 4 del Regolamento già citatato, con la dizione“

a) titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria superiore”.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta regionale ha approvati in via definitiva il Regolamento Regionale recante: “Modifiche al regolamento regionale n. 19 del 13 ottobre 2017 recante Modifiche al regolamento regionale 30 giugno 2009, n. 10 – Tagliboschivi”, Con lo stesso atto, l’Esecutivo ha deciso di dare atto che il Presidente della Giunta Regionale provvederà alla emanazione,( ai sensi dell’art. 42, comma 2, lettera c) dello Statuto), del Regolamento, che sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta regionale ha deciso, facendo propria la relazione svolta dall’Assessore ai Trasporti, di prorogare al 31 gennaio 2019, i termini per gli Enti beneficiari del IV PNSS ( Piano Nazionale della Sicurezza Stradale), Come di Lucera ed Area Metropolitana di Bari, per la trasmissione del verbale attestante l’inizio delle attività, come previsto0 dalla delibera 2151/2016
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Approvato dalla Giunta regionale il Regolamento per il sostegno all’editoria Il documento viene adesso trasmesso al Consiglio regionale, per gli adempimenti di competenza prima dell’adozione definitiva. Regolamento in allegato

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta regionale ha approvato lo schema di protocollo di intesa per la costituzione del “ Servizio di aiuto alle vittime di reato e Centro di Giustizia ripartiva”che si connota come ampliamento delle azioni di mediazione penale e giustizia riparativa già intraprese, dal 1998 e fino al 2014, dalla Cooperativa C.R.I.S.I. attraverso la gestione dell’Ufficio di mediazione giudiziaria civile e penale istituito sulla scorta di un Protocollo d’Intesa siglato tra Regione Puglia, Comune di Bari, Tribunale per i Minorenni e Procura Minorile, Direzione interregionale dei Centri per la Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata, cui si sono aggiunti successivamente l’amministrazione provinciale di Bari, il Tribunale di Sorveglianza, la Corte di Appello di Bari sezione famiglia e minori e il Tribunale Ordinario. Il protocollo si pone in continuità e naturale prosecuzione delle intese già raggiunte dalle istituzioni locali e dagli organismi giudiziari del territorio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta regionale ha approvato lo schema di regolamento “Scuola Regionale di Polizia Locale”, come disposto all’art. 20, comma 2, della l.r. 37/2011. Il documento passa adesso all’iter consiliare per gli adempimenti di competenza, prima dell’adozione definitiva.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La Giunta regionale ha deciso di avviare le iniziative necessarie per costituire presso l’aeroporto Gino Lisa (FG) il “centro strategico della protezione civile regionale e polologistico per tutte le funzioni di interesse pubblico legate alle attività di protezione civile e soccorso, comprese le esigenze di mobilità del territorio foggiano caratterizzato dall’esistenza di aree interne con forti problemi di accessibilità” (art. 9 della L.r. 44/2018). Conseguentemente, ha approvato la convenzione che attribuisce ad Aeroporti di Puglia S.p.A. lo svolgimento degli obblighi di servizio economico generale dell’Aeroporto Gino Lisa (FG) per le finalità definite L’Esecutivo ha inoltre stabilito che allo scadere della convenzione- della durata di 10 anni- questa potrà essere motivatamente prorogata.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta ha dichiarato, con un suo atto d’indirizzo, l’intervento di valorizzazione e restauro del Kursaal Santalucia di prioritario interesse strategico per la Regione Puglia. E’ stato dato mandato alla Sezione Provveditorato Economato di provvedere al coordinamento e all’attuazione degli aspetti relativi agli stralci funzionali e in particolare per l’unificazione in un unico intervento e procedura di appalto, anche in collaborazione con la sezione Demanio e Patrimonio-Sezione attività tecniche e estimative.
Il direttore del Dipartimento Cultura e Turismo ha invece il mandato per la valorizzazione e il coordinamento gestionale, con il reperimento della provvista finanziaria a valere sui fondi strutturali regionali e statali 2014-2020 e con l’individuazione delle linee guida per la gestione del bene e l’affidamento in uso come dagli indirizzi rivenienti dal programma “Piil” Cultura. Al termine dei lavori di ristrutturazione ci sarà la piena utilizzazione degli spazi (sala teatrale, sala Giuseppina, roof garden) con gestione anche in convenzione con gli organismi dello spettacolo partecipati dalla Regione (Petruzzelli, Tpp, Afc) e con il Comune di Bari.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *