CronacaMicroPostPuglia

Condannata Promosalento per aver effettuato recensioni false a pagamento

Scrivere recensioni false utilizzando un’identità falsa è un crimine secondo la legge italiana. Lo ha stabilito il Tribunale Penale di Lecce, in uno dei primi casi legali nel suo genere. L’episodio è accaduto al proprietario di PromoSalento, che vendeva pacchetti di recensioni false ai business dell’ospitalità in Italia, e che è stato condannato a 9 mesi di carcere e al pagamento di circa 8.000 euro per spese e danni.
La community di viaggi Tripadvisor ha supportato il procedimento contro PromoSalento costituendosi parte civile e ha condiviso le prove raccolte dal suo team interno di investigazione frodi e fornito il supporto dei suoi consulenti legali italiani.
Tripadvisor esulta. “Crediamo che si tratti di una sentenza storica per Internet – commenta in una nota Brad Young, VP, Associate General Counsel di TripAdvisor – Scrivere recensioni false ha sempre rappresentato una violazione della legge ma questa è la prima volta che, come risultato, il truffatore è stato mandato in prigione. Investiamo molto nella prevenzione delle frodi e siamo efficaci nell’individuarle: dal 2015 abbiamo bloccato le attività di più di 60 aziende di recensioni a pagamento nel mondo. Ma non possiamo fare tutto da soli ed è per questo che desideriamo collaborare con le autorità competenti e le forze dell’ordine per supportare i loro procedimenti penali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *