Conferenze finali del progetto I4food

I4food è un progetto per lo scambio di esperienze delle PMI nell’industria alimentare regionale al fine di aumentare la loro competitività e sostenibilità. Il progetto è attuato nell’ambito del Programma INTERREG IVC, con il co-finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale e terminerà le sue attività il prossimo 31 Dicembre 2014. Il partenariato del progetto sono: l’Agenzia di Sviluppo Regionale del Transdanubio Meridionale (Ungheria) in qualità di capofila; la Provincia di Matera (Italia), in qualità di responsabile della comunicazione; Peacritt – oggi divenuta Rhone Alpes Gourmand, Organizzazione regionale ed europea per la Comunicazione, la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico nel settore Agroalimentare (Francia); il Consiglio Regionale della Karelia settentrionale (Finlandia); l’Agenzia di Sviluppo Regionale Centru (Romania) e la Provincia di Granada (Spagna).
Dopo la realizzazione di un evento a Lione in Francia l’8 settembre organizzato dal partner Rhone Alpes Gourmand, sul tema “La ristorazione scolastica regionale: quali opportunità per le imprese agroalimentari della regione Rhône-Alpes”, e rientrante nell’ambito della Settimana Europea delle PMI – SME Week 2014 – il progetto ha organizzato la conferenza finale a Bruxelles il 7 ottobre 2014, durante la 12^ Settimana europea delle Regioni e delle Città (Open Days), con un evento
titolo: “From local foods to competitive and sustainable food production” (Dal cibo locale ad una produzione alimentare competitiva e sostenibile). La conferenza finale è stata organizzata dalla Provincia di Matera con la cooperazione del Consiglio della Contea del Nordland di Bodø, Norvegia capofila del progetto Locfood anch’esso finanziato dal programma INTERREG IVC, con l’obiettivo di diffondere i risultati dei due progetti alle istituzioni europee, alle reti di Enti ed Autorità locali che parteciperanno all’evento ed agli stakeholders dell’industria alimentare europea.
A questi due importanti appuntamenti ha fatto seguito l’organizzazione nelle singole regioni partner del progetto I4Food di eventi Locali per far conoscere i risultati del progetto, le buone pratiche identificate dai partner e quelle trasferite da un territorio all’altro al fine di aumentare la competitività delle imprese agrolimentari regionali.
Durante i lavori dei Local Event, organizzati dai partner del progetto I4Food nelle singole regioni, sono stati presentate le attività del progetto e le buone pratiche trasferite per ogni regione. Inoltre sono state presentati i documenti di studio del progetto che rappresentano le sfide e le opportunità delle industrie agroalimentari a livello europeo raccolte da ultimo in un documento dal titolo: Eu wide recommendation con l’obiettivo di fornire alla Unione Europea ed ai decisori politici, uno studio completo sulle opportunità e sui punti critici dell’industria agroalimentare in Europa per future direttive e altri documenti da emanarsi nel settore agrolimentare.
L’evento locale per la Basilicata organizzato dalla Provincia di Matera dal titolo “Le produzioni agricole ed agroalimentari, un’opportunità di sviluppo per il futuro” si è tenuto in data 18 novembre a Matera presso la Mediateca in Piazza V. Veneto.
Durante i lavori saranno presentati altresì i servizi all’innovazione e trasferimento tecnologico nell’agroalimentare dell’Alsia Agrobios, le esperienze della Provincia di Rimini nel progetto LocFood con il collegamento tra agroalimentare e sviluppo turistico e le politiche europee sul turismo e la buona pratica del progetto adottata per le imprese agroalimentari lucane.
Per maggiori informazioni sugli eventi, le attività ed i documenti sul progetto è possibile visitare i siti dei progetti di I4Food: http://www.i4food.eu/ e di LocFood: http://www.locfood.no/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *