AttualitàBasilicataPrimo_PianoPuglia

Consegnati i lavori per l’ammodernamento e l’adeguamento del tronco della SS 96 `Barese` tra variante di Altamura innesto con la SS 99 ‘di Matera’

L’Anas ha comunicato che partiranno a breve i lavori per l’ammodernamento e l`adeguamento del tronco della strada statale 96 `Barese` nel tratto compreso tra l`inizio della variante di Altamura e l`innesto con la strada statale 99 `di Matera`. Anas, infatti, ha proceduto lo scorso mercoledì 28 ottobre, alla consegna dei lavori al Raggruppamento Temporaneo d`Imprese Consorzio Valori S.c.a.r.l. – Doronzo Infrastrutture S.r.l. con sede in Roma. L`esecuzione dei lavori è fissata in 900 giorni. Il costo complessivo dell`intervento è di 40,8 milioni di euro, finanziati per 28 milioni con fondi europei del Piano di Azione e Coesione (PAC) e per 12,8 milioni di Euro con fondi Anas.
“Si tratta di un’opera – ha commentato il Sindaco di Altamura Giacinto Forte – di straordinaria importanza per la nostra Città. L’Amministrazione Comunale si sta già interfacciando da settimane con l’Anas attraverso una costante interlocuzione che programmi al meglio l’iter dei lavori, affinchè i disagi per i cittadini siano ridotti al minimo. Abbiamo ricevuto rassicurazioni sul rispetto dei tempi di consegna, nonostante ciò vigileremo costantemente affinchè ciò avvenga, nell’ottica di una reciproca collaborazione e disponibilità che già abbiamo avuto modo di riscontrare. Auguriamo buon lavoro all’Anas e alle imprese aggiudicatarie dei lavori e ci riserviamo prossimamente di informare dettagliatamente i cittadini sull’iter che porterà Altamura a dotarsi di una infrastruttura moderna, strategica, indispensabile”.
Il tronco stradale oggetto dei lavori è lungo 4,4 chilometri e fa parte del sistema della `grande viabilità di collegamento Bari – Matera`, in prossimità del territorio comunale di Altamura, in provincia di Bari. I lavori permetteranno la realizzazione di una bretella di connessione tra la statale 96 `Barese` – Variante di Altamura e la statale 99 `di Matera`, ottenendo così un collegamento diretto tra le due strade statali.
L`intervento consiste nell`ammodernamento ed adeguamento della attuale sede stradale mediante la realizzazione di due carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia ed uno spartitraffico centrale. Oltre a viabilità a servizio degli insediamenti locali, è prevista la realizzazione di 3 svincoli a livelli sfalsati e di una serie di opere d`arte tra le quali spicca il viadotto `Fornace`, lungo circa 50 metri, che scavalcherà la linea ferroviaria `Gioia del Colle – Rocchetta`. Indiscussi i benefici dell`opera che permetterà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza innalzando gli standard di sicurezza di un itinerario fondamentale per l`intera regione pugliese, oltre che per quella lucana, lungo il quale – soprattutto negli ultimi anni – si è registrato un progressivo aumento del traffico, in particolare per la direttrice Bari-Altamura-Matera; il nuovo collegamento, infatti, permetterà altresì di migliorare i collegamenti del capoluogo lucano – soprattutto quelli intermodali – anche in vista dell`evento europeo che vedrà Matera Capitale della Cultura nel 2019. Inoltre, l`intervento permetterà di disciplinare – mediante svincoli e viabilità di servizio – le strade secondarie e gli insediamenti privati presenti lungo il tracciato. L`intervento completerà, di fatto, l`ammodernamento dell`itinerario Bari-Altamura-Matera, in quanto fa parte dei cinque programmati sulla statale 96 `Barese`. Gli altri quattro sono: i lavori di adeguamento nel tronco Altamura-Matera – 2° Lotto – statale 99 dall`innesto con la statale 96 al km 10,150 già ultimato ed aperto al traffico nel marzo 2011, la Variante di Palo del Colle ed il 2° Stralcio Toritto-Altamura in corso di esecuzione ed il 2° stralcio Toritto-Altamura, da completare perché in corso di riappalto a seguito della risoluzione contrattuale con la precedente impresa affidataria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *