CulturaPuglia

Consegnato il premio Catacchio 2013

premio catacchio 2013_Alcuni dei premiatipremio catacchio 2013Nei giorni scorsi si è tenuta nel salone del Monastero di San Benedetto di Massafra, la quindicesima edizione di “Natale nel Centro Storico con il Circolo Filatelico Antonio Rospo”, manifestazione di filatelia, immagini sacre, arte, musica, organizzata dal Circolo filatelico “A. Rospo” insieme al Comune di Massafra, alla Consulta delle Associazioni, all’A.S.P. (Associazione Servizi Personale), a Poste Italiane, alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e alla collaborazione dell’Associazione “Agorà”, ATO Puglia, Terra di Puglia e di Antonio Dellisanti Editore.

Nel corso della manifestazione è stato consegnato il Premio “Catacchio 2013”. Premio che il Circolo filatelico assegna annualmente in ricordo di Giovanni Catacchio, giornalista e filatelista tarantino scomparso il 5 dicembre 2004 all’età di 39 anni. Come è stato fatto presente, era in servizio presso l’Ufficio Stampa dell’Asl Ta/1 e collaborava attivamente anche al quotidiano “Corriere del Giorno”, sul quale ha curato per 20 anni la “Rubrica filatelica” contribuendo alla diffusione della cultura filatelica fra i collezionisti di Puglia e Basilicata.

Per il 2013 il premio è stato assegnato a: Nicola Andreace (pittore e grafico di notorietà internazionale), Nicola Fabio Assi (co-organizzatore di manifestazioni varie presso la sede della Società Operaia); Pietro Carone (funzionario pubblico presso ASL, impegnato nell’associazionismo cattolico), prof. Orazio Santoro (esperto di glottologia e storia locale; socio ordinario della Storia Patria per la Puglia e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano), Rocco Silvestri (socio e segretario del Circolo Filatelico; ex dipendente comunale, attore nella Compagnia Teatrale “Il ventaglio”).

A consegnare loro il premio sono stati il presidente del Consiglio Comunale avv. Giandomenico Pilolli, il vice sindaco dott. Antonio Viesti, l’assessore alla Cultura ed all’Associazionismo Antonio Cerbino, il presidente dell’ASP dott. Andrea Adamo e il vice presidente del Circolo Filatelico Francesco Rospo. Ha coordinato Nino Bellinvia, presidente del Circolo filatelico.

Sono stati anche premiati gli espositori Piero Caragnano, Francesco Rospo, Franco Rospo, Rocco Silvestri, Vito Antonio Tocci e Pietro Silvestri, creatore dell’annullo filatelico che stato apposto su due cartoline filateliche dall’ufficio postale temporaneo con impiegati Antonio Fiorente e Maria Rosaria Oliva.

Tra i presenti alla manifestazione il dott. Riccardo Catacchio, già direttore del “Corriere del Giorno”, e la prof.ssa Maria Pia Battazzi (genitori dello scomparso giornalista e filatelista tarantino a cui viene dedicato il Premio), l’avv. Marcello Barletta, la scrittrice,poetessa e saggista prof.ssa Antonietta Benagiano, Tommaso Petrelli e Nico Lepore, rispettivamente istruttori del Taekwondo Massafra e Taekwondo Mottola; Antonello Tannoia, presidente dell’Associazione “Agorà” e diversi altri rappresenti di associazioni cittadine.

Nel corso di un intervallo musicale si sono esibiti i giovani studenti Alessandro Tannoia e Giuseppe Ciarurro alla fisarmonica e Michele Guido alla chitarra.

Nelle foto un momento presentazione della manifestazione (da sx: vicesindaco Antonio Viesti, prof.ssa Maria Pia Battazzi, presidente Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli, Riccardo Catacchio già direttore del Corriere del Giorno, vice presidente Circolo filatelico Francesco Rospo, presidente dell’ASP Andrea Adamo, presidente Circolo Filatelico Nino Bellinvia, assessore alla Cultura e Associazionismo Antonio Cerbino); alcuni dei premiati con al centro il prof. Orazio Santoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *