Convegno a Policoro sulla Magna Grecia

‘La Magna Grecia nella Valle del Sinni e del Sarmento’. Questo il titolo del convegno che si terrà a Policoro domani, 14 aprile, alle ore 10.00 presso l’hotel Hermes. Organizzato dal Rotary club di Matera nella persona del presidente Giuseppe Panio e dal Rotary Club Policoro Heraclea Centenario presieduto da Piero Pastore il convegno si propone di divulgare la conoscenza dei ritrovamenti archeologici risalenti al periodo della Magna Grecia effettuati nella valle del Sinni e del Sarmento dai professori che alterneranno le loro relazioni. Il prof. Federico Boenzi, il prof. Lorenzo Quirilici, la prof.ssa Lorenza Quirilici Gigli e a concludere il prof. Mario Mello docente di storia romana presso l’Università degli studi di Salerno.

I distretti 2100 e 2120 del Rotary international comprendenti la Basilicata, la Puglia, la Campania e la Calabria hanno istituito sin dal primo ottobre il premio internazionale Colonie Magna Grecia “Arialdo Tarsitano”, con lo scopo di sollecitare il recupero dell’identità storica e valorizzare le risorse umane ed ambientali dei territori che furono interessati ed influenzati dalle colonie della Magna Grecia.

La 36esima edizione avrà luogo il 4-5-6 ottobre del corrente anno e verrà organizzata dal Rotary club di Matera che è tra i soci fondatori del premio, in collaborazione con il Rotary club di Policoro e si svolgerà tra Matera, Policoro e Metaponto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *