BasilicataEventi

Convegno ‘Giovani Ambiente Lavoro’

Si terrà domani, 18 novembre, presso la Sala Inguscio , a partire dalle ore 17, il Convegno “Giovani Ambiente Lavoro. Quale futuro per la Basilicata ?”, organizzato dal Gruppo Consiliare “Alleanza per l’Italia”, per discutere di occupazione giovanile ed ambiente, connubio imprescindibile per il rilancio dell’economia lucana.

“Il connubio giovani – ambiente racchiude in sé quelli che dovrebbero essere i presupposti di un forte rilancio dell’economia lucana, vessata da non poche criticità. Le difficoltà che i nostri giovani incontrano ogni giorno (mancanza di lavoro, carenza di servizi essenziali, scarsa attenzione alle problematiche giovanili da parte della politica e delle istituzioni) saranno alla base di una Tavola Rotonda, organizzata per domani, 18 novembre, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, a partire dalle ore 17, durante la quale saranno affrontate le problematiche ‘salienti’ legate all’universo giovanile, un micro-cosmo che, anche nella nostra Regione, si vede costretto all’emigrazione scolastica e/o lavorativa, rinunciando a cercare di costruire qui un futuro”.

È quanto affermato dal Consigliere Regionale di Alleanza per l’Italia, Alessandro Singetta che – dopo aver presentato nei giorni scorsi una Proposta di Legge Regionale a sostegno dei giovani lucani (“Interventi per l’autonomia abitativa, l’imprenditoria e l’accesso al credito dei giovani lucani”) – ha raccolto “le voci, le esperienze, le istanze di tanti ragazzi e ragazze che vedono precluso il loro diritto a vivere in Basilicata soprattutto a causa della mancanza di un lavoro”.

“Nel corso della Tavola Rotonda – spiega l’esponente di ApI – ci saranno gli interventi di alcune persone che sono riuscite a ‘fare impresa’ in Basilicata (Luigi Padula del “Mc Donald’s” e Paolo Patrone della “Patrone e Mongiello”), nonchè dell’economista Nino D’Agostino e del giornalista Andrea Di Consoli. Saranno inoltre presenti il Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo, Maurizio Bolognetti, segretario regionale dei Radicali Italiani, Ezio Lavorano, coordinatore provinciale di Alleanza Ecologica, e due giovani consiglieri comunali, Vincenzo Paolino (Rionero) e Michele Piccolella (Melfi)”.

“Oltre la retorica, per costruire insieme ai giovani, per i giovani, iniziative concrete a sostegno delle future generazioni lucane: non bastano più i soliti ‘ammortizzatori’ e le azioni ‘tampone’ provvisorie e fallaci – ha concluso Singetta. Il rilancio dell’occupazione deve servirsi anche dell’ambiente, dello sviluppo di attività imprenditoriali e turistiche in loco, capaci di offrire ai nostri ragazzi il giusto slancio per restare in Basilicata e per far crescere culturalmente ed economicamente una regione in sé ricca di peculiarità e di risorse umane costrette ancora – purtroppo – ad emigrare”.

Saluti

Vincenzo Paolino – Consigliere Comunale Rionero inVulture

Michele Piccolella – Consigliere Comunale Melfi

Relazioni Introduttive

Dott. Nino D’Agostino – “Il ruolo della Pubblica Amministrazione nel sistema Basilicata”

Dott. Andrea Di Consoli – “I Giovani nella Basilicata degli anni 2000”

Interventi

Maurizio Bolognetti – Segretario Regionale Radicali Italiani

Dott. Ezio Lavorano – Coordinatore Provinciale Alleanza Ecologica

Ing. Luigi Padula – Mc Donald’s – Potenza

Dott. Paolo Patrone – Patrone e Mongiello

Conclusioni

Dott. Vito De Filippo – Presidente Giunta Regionale Basilicata

Coordina

Avv. Alessandro Singetta – Consigliere Regionale API

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *