Convegno “Stili di vita giovanili e … dipendenze? Matera presenta il suo Rapporto”

Lunedì 4 maggio, alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera, si terrà un incontro pubblico promosso dal Lions Club Matera Host sul tema: “Stili di vita giovanili… e dipendenze? Matera presenta il suo rapporto”. Tale incontro rappresenta l’epilogo di un progetto sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Matera e condiviso dai Dirigenti delle scuole secondarie di 2° grado di Matera.
Il progetto ha coinvolto i ragazzi delle III classi delle scuole secondarie di 2° grado con la compilazione, on-line e in forma anonima, di un questionario sugli stili di vita con domande sui luoghi frequentati, attivita’ svolte, rapporti con i social network, sui legami con eventuali “dipendenze” (alcool, droga, gioco ‘azzardo, web), sulle relazioni con genitori o amici, con il proprio corpo, con il cibo ecc. I questionari sono stati successivamente elaborati da Simone Feder, psicologo della Soc. Cooperativa “Casa del Giovane” di Pavia che accoglie persone con varie forme di disagio.
Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali e del presidente del Lions Club Matera Host Dolores Tricarico, il Dott. Feder illustrerà i risultati sintetici del sondaggio. Inoltre, interverranno Flores Montemurro, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera, Giulia Mancino, Dirigente Settore Politiche Sociali del Comune di Matera, Caterina Rotondaro, Psicologa del Settore Politiche Sociali del Comune di Matera e tutti i Dirigenti scolastici che hanno aderito al progetto. Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo Giuliano, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Basilicata, e ad Aldo D’Andrea, Past Governatore del Distretto Lions 108 YA. Modererà i lavori Lina Lillo, referente del progetto e Responsabile circoscrizionale Lions del Service “La sfida dell’Europa contro le vecchie e nuove dipendenze”.
Poichè le “dipendenze” rappresentano una vera schiavitù, con tutte le conseguenze personali, sociali ed economiche, l’obiettivo del Lions è quello di promuovere un dialogo tra istituzioni e società civile al fine di favorire l’attuazione di ogni forma di prevenzione per sensibilizzare tutte le parti in causa ed in particolare favorire un’equilibrata crescita dei giovani che rappresentano una “risorsa” troppo importante da tutelare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *