Convegno sull’uso dei pesticidi a Pantanello di Metaponto

Si terrà oggi, presso la Sala Convegni Metapontum Agrobios – Azienda sperimentale Pantanello – di Metaponto (MT), il convegno “Novità Fitoiatriche: La Difesa integrata per l’uso sostenibile dei pesticidi”, appuntamento interregionale organizzato dall’Alsia per presentare – con la collaborazione delle maggiori industrie produttrici di agrofarmaci – le ultime innovazioni di mezzi e strategie per la difesa fitosanitaria delle principali colture della Basilicata.
La gestione fitosanitaria delle colture richiede continui aggiornamenti delle strategie da adottare sia per le variazioni normative in materia (Direttiva europea per l’uso sostenibile dei pesticidi, revisione dei prodotti fitosanitari, disciplinari di produzione integrata, ecc.), sia per l’arrivo di nuove avversità, anche a causa dei cambiamenti climatici sempre più evidenti.
In questo nuovo scenario, obiettivo del convegno è presentare le novità nel settore della difesa fitoiatrica, direttamente agli operatori agricoli ed ai tecnici del settore, per favorire la discussione ed il confronto. Qualificati esperti nazionali, inoltre, approfondiranno tematiche fitosanitarie di grande attualità anche per la Basilicata, come il rischio di prossima introduzione di temuti fitofagi, nuove problematiche legate ai moderni impianti agrumicoli e la grave epidemia di Xylella che sta flagellando l’olivicoltura della vicina Puglia.
L’evento e visualizzabile su facebook (https://www.facebook.com/events/358438821408590/) e sul sito dell’alsia (http://www.alsia.it/opencms/opencms/eventi/Convegno-Novita-fitoiatriche/), dove sono disponibili informazioni e materiali.
La partecipazione è libera e gratuita ma, per una migliore organizzazione del convegno, è consigliata la preiscrizione al seguente link (https://difesaintegratabasilicata.jimdo.com/convegno-novita-fitoiatriche/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *