Le conversazioni di cinema alla libreria Ubik di Taranto

Riprendono dopo la pausa estiva, Le conversazioni di cinema alla libreria Ubik di Taranto (via Di Palma, 69). L’iniziativa è a cura del Gruppo Pugliese del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), realizzata in collaborazione con il Corso di Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari, la Libreria Ubik di Taranto e il Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani.

L’appuntamento di mercoledì 29 ottobre alle ore 18,45 sarà con Il lungo addio, il romanzo di Raymond Clandler, uno dei padri del hard boiler letterario, e la pellicola tratta dallo stesso e diretta nel 1973 da Robert Altman. In questo nuovo incontro, infatti, il giornalista e critico cinematografico Guido Gentile tornerà a incrociare cinema e letteratura accompagnato dalla voce narrante di Erminio Biandolino.

Giovedì 30 ottobre alle ore 21,15, sempre nella libreria Ubik (via di Palma 69) si svolgerà invece la proiezione didattica de I gangsters (The Killers, 1946), capolavoro del noir di Robert Siodmak tratto da un racconto di Ernest Hemingway.

Nota bene: L’appuntamento del 29 ottobre sarà totalmente auto-prodotto, ovvero esente da qualunque tipo di finanziamento pubblico o privato. Il comune di Taranto, riconoscendo il valore culturale delle conversazioni di cinema promosse dal SNCCI – Gruppo Puglia, ha concesso il Patrocinio gratuito.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuiti.

Contatti: sncci.gruppopuglia@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *