BasilicataCulturaPuglia

Cucù con “Le avventure di Penny” al Centro della Cultura per l’Infanzia di Taranto

Una giornata speciale sta per concludersi. Oggi il nostro libricino è arrivato a #Taranto. Ma è arrivato in un modo spettacolare! Siamo stati accolti nel Centro della Cultura per l’Infanzia con calore, amore ed entusiasmo. Grazie ai numerosissimi #bimbi che hanno partecipato attivamente e grazie soprattutto a Mary, Rosanna, Eugenia ed Angela che hanno curato tutto nei minimi particolari e ci hanno sorpreso con una #lettura teatrale, realizzando con le proprie mani i personaggi de “Le avventure di Penny – Che orecchie grandiose!”, facendo emozionare tutti. Alla fine, i piccoli hanno realizzato anche la loro personale piccola Penny con materiale di #riciclo.

Cucù è una porta d’ingresso per scoprire Matera a misura di bimbi e famiglie, per migliorare la vita quotidiana con progetti ludici e culturali del territorio e – perché no – incentivare le realtà LOCALI e GLOBALI ad aprirsi in maniera frizzante al mondo dell’infanzia: i bambini sono i cittadini di domani.
È dedicato ai piccoli, ma con uno sguardo alle famiglie per crescere INSIEME. Insomma, una nuova generazione di bambini e adulti capace di fare della propria vita un’opera d’arte, dalle mille sfaccettature di colori. Uno SPAZIO WEB con riflessioni, spunti e consigli su letture, teatro, alimentazione, animali, sport, scuola, educazione, giochi e tanto altro. Con l’ambizione di promuovere e approfondire il territorio culturalmente e artisticamente, favorendo la socializzazione a discapito dell’isolamento odierno indotto da videogame, smartphone e televisione. E più in generale, è una sorta di GUIDA pensata, studiata e scritta con amore per genitori, zii, nonni, insegnanti, educatori, autoctoni e anche turisti, cittadini temporanei e viandanti.
Ma perché il nome “cucù”? Beh, per il gioco tanto amato dai bambini in cui viene stimolata la percezione dell’oggetto alla vista; e per richiamare il “cuccù”: il fischietto in terracotta a forma di gallo, antico giocattolo noto nella zona murgiana.
La mission è quella di creare una RETE tra genitori, esperti, strutture, associazioni, negozi e tutto ciò che riguarda il fantastico mondo del bambini! E per fare ciò, sia il sito che le pagine social saranno in continua evoluzione. Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *