Cure palliative e terapia dolore: da domani meeting nazionale a Matera

Un confronto sullo stato dell’arte delle reti territoriali per le cure palliative e terapie del dolore. E’ il tema del meeting nazionale che prenderà il via da domani a Matera, per tre giornate di lavori che vedranno insieme i rappresentanti regionali della Società Italiana di medicina generale (Simg) e quelli nazionali e regionali della Società Italiana di Cure Palliative (Sicp).
Presso l’Hotel Hilton Garden di Matera fino al primo giugno, si discute dell’attuazione della legge sulle cure palliative e terapie del dolore, a cinque anni dalla sua approvazione, che tra i suoi principi cardine prevede la costruzione di reti territoriali di strutture sanitarie e di assistenza domiciliare. La norma ha introdotto nuove modalità di prescrizione degli oppiacei, farmaci fondamentali per la cura antalgica, tutt’ora ancora poco sfruttati a livello clinico. Con l’eliminazione del ricettario speciale per la prescrizione degli oppiacei, il medico di famiglia può prescriverli con la ricetta semplice.
Domani alle14.30 l’avvio dei lavori sul “Contesto politico sanitario attuale e la progettualità della Simg nazionale”; a seguire “Le Reti di cure palliative e le Reti di Terapia del dolore: stato dell’arte nelle diverse regioni. Le Commissione nazionali, le Commissioni regionali e la presenza Simg”.
Alle 17 invece si discute su “Le Progettualità in corso: stato dell’arte”, con la presentazione di diverse ricerche scientifiche. Il programma prosegue domenica 31 maggio con una sessione mattutina a partire dalle 9 su “Le nuove progettualità, un esempio ne è “La Scuola di Alta Formazione Simg: MMGwSI nelle Cure del malato complesso”.
Lunedì 1° giugno per la conclusione dell’evento, a partire dalle 15 la presentazione del lavoro di gruppo intersocietario Simg e Sicp, su “Medico di medicina generale con speciale Interesse in cure palliative” alla presenza del referente per la Regione Basilicata della Sicp Marcello Ricciuti dirigente dell’U.O. di Terapia del dolore e Cure palliative e Hospice dell’Ospedale S. Carlo- Potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *