AttualitàBasilicataMicroPost

Dal 18 aprile il mercato del sabato sarà in via Granulari

Alla presenza delle autorità religiose e civili, dei rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, del prefetto della provincia di Matera, Antonella Bellomo, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha inaugurato oggi la nuova area del mercato settimanale del sabato che sarà operativa già dal prossimo sabato 18 aprile in via Granulari, nel Paip 2.
“Pensavamo – ha detto Adduce – che potevamo farcela in un anno. Non potevamo immaginare che le procedure burocratiche richiedessero tutto questo tempo, lo stesso tempo che abbiamo impiegato per costruire un intero ospedale. Come sempre abbiamo fatto in questi anni, grazie all’impegno di tutti i dirigenti, in particolare di Giulia Mancino, e di tutti gli assessori, in particolare di Giovanni Scarola, abbiamo operato con il massimo di rigore e attenzione nelle procedure amministrative. Oggi manteniamo un altro impegno assunto con i cittadini che possono contare su una nuova area mercatale decorosa, molto vicina al centro abitato, con adeguati servizi igienici e servita dal trasporto pubblico urbano”.
Sull’area, che si estende in lunghezza per circa 800 metri, prenderà posto a partire da sabato lo stesso numero di bancarelle presenti fino a sabato scorso nel rione San Giacomo. Si tratta di 212 bancarelle che potranno sistemarsi su appositi spazi già numerati e assegnati. In dotazione di cittadini e commercianti 15 bagni pubblici divisi in tre monoblocchi in prefabbricato ciascuno dei quali ha un antibagno con lavandino, due bagni per uomini, due per donna e uno per disabile. Sull’area prospiciente il mercato è stata predisposta una vasta zona di parcheggio con oltre 300 posti auto. A disposizione dei cittadini 8 linee di bus urbano (1-2-4-9-10-11-12-15).
“La scelta su quest’area – ha ricordato l’assessore Scarola – è caduta dopo un ampio processo partecipativo dei cittadini avvenuto prima sul sito del Comune e poi attraverso un sondaggio telefonico svolto da una società specializzata. Quindi, sono stati i cittadini a scegliere questa zona che, fra l’altro, dista pochissimi metri dalle abitazioni. In questi mesi abbiamo effettuato, con la collaborazione dell’Arpab, tutte le misurazioni necessarie anche per l’eventuale inquinamento elettromagnetico dovuto alla presenza di tralicci. I dati rientrano assolutamente nella norma”.
In merito alle paventate proteste o ricorsi da parte di alcuni commercianti pugliesi, il sindaco è stato chiaro: “Dopo 20 anni abbiamo finalmente liberato San Giacomo dalle bancarelle e dal caos del fine settimane. E non torneremo indietro. Il mercato del sabato dal 18 aprile si farà in via Granulari e non ci sono più alternative. I commercianti che non sono d’accordo su questa scelta potevano presentare osservazioni in fase di istruttoria. La variante al piano regolatore, infatti, è stata approvata dal Consiglio comunale nel 2013, due anni fa. E non mi pare siano state registrate posizioni contrarie da parte dei diretti interessati. Oggi non si torna indietro. Resta la disponibilità del Comune di Matera a risolvere tutte le problematiche che dovessero insorgere nella nuova area mercatale del Paip 2”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *