AttualitàBasilicataComunicatiPuglia

Dal fango deve nascere un fiore

Nubifragio nel materanoPinuccia Sassone, imprenditrice di Marconia, con un gruppo di amici che come lei hanno subìto notevoli danni nella loro attività commerciale e professionale,in seguito al nubifragio che si e’ abbattuto sulla comunità jonica ed in altri centri di Basilicata e Puglia, stanno cercando di costituire un comitato pro alluvionati, al fine di coordinare le azioni da mettere in campo per cercare fonti di finanziamenti o risarcimenti per i privati e/o le attività commerciali e imprenditoriali

“Solo per un puro caso non ci sono stati eventi tragici nel nostro Comune, così come è avvenuto purtroppo a Ginosa, ma non per questo il nostro territorio è stato meno colpito: intere famiglie e numerosi  imprenditori rischiano di finire sul lastrico perché hanno perso tutto e sono costretti a ricominciare da capo.”Così esordisce Pinuccia Sassone nel presentare il progetto del Comitato pro alluvionati. “Le tragedie uniscono, si dice. Ed è questo che stiamo tentando di fare: vogliamo tentare di costruire un percorso unitario per verificare se ci sono le possibilità di essere aiutati in quest’ora così cupa. Sappiamo che non è facile, ma se uniamo le nostre forze, siamo in grado di poter interloquire validamente con le Amministrazioni, dal comune, alla Provincia, dalla regione, al Governo nazionale.

Già abbiamo un primo nucleo operativo, ma insufficiente: accanto ad imprenditori e privati cittadini che già si sono dichiarati disponibili, si sono aggiunti un commercialista, un architetto e un legale a darci una mano a titolo completamente gratuito. Occorrono certamente altre professionalità: per cui chiunque voglia darci una mano è il benvenuto.

Prima di tutto, però, dobbiamo contarci e capire quali siano i reali danni subìti dalla popolazione: infatti non dobbiamo dimenticare che vi sono situazioni delicate che probabilmente non potranno essere oggetto di risarcimento. Urge quindi fare un primo censimento, per contarci e contare i danni. Con questi dati possiamo già cominciare a colloquiare con il Comune di Pisticci.

L’appuntamento è per domenica 20 ottobre 2013 ore 17:30 presso la sala consiliare di Marconia, dove sarà distribuito un primo modulo che dovrà essere riconsegnato debitamente compilato.

Se avremo una buona risposta dal territorio, procederemo con altri incontri e comunicati per intraprendere questo cammino insieme, così da far nascere un fiore da tutto questo fango.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *