Dal ‘Gatto e la Volpe’ ospita gli Spacca il silenzio

All’interno di un antico locale, che in passato ha ospitato un granaio e un forno, alle porte del borgo antico di Castellaneta (Ta), cittadina famosa nel mondo, per aver dato i natali a Rodolfo Valentino, il mito del cinema muto, ha preso vita un nuovo locale “Dal Gatto e la Volpe”, che avvalendosi di prodotti non consueti di stampo biologico, punta ad unire la qualità dei sapori con la qualità della musica e dello spettacolo. Venerdì 13 marzo sarà proposto un nuovo evento live, nel quale si esibirà il trio “Spacca il silenzio”, formazione composta dai due fratelli Luigi e Feliciano Grella e dal batterista Cristiano Delfino, la cui peculiarità è un sound marcatamente acustico che esprime forza ed energia senza abusare dell’elettrificazione e dell’amplificazione.
“Io e mio fratello – ha affermato Luigi – suoniamo insieme da quando eravamo ragazzini. Poi se dobbiamo datare direi che dal 2000 suoniamo con questo nome che ha una natura multiforme. La prima che mi viene è di tipo estetica, con il valore che si da alle parole e al silenzio e al rompere. Talvolta le persone molto silenziose possono essere decisamente rumorose e alle volte il rumore è in realtà specchietto per le allodole”.
Di stampo pop rock mediterraneo con qualche tocco jazz e una forte impostazione cantautoriale dal respiro new acustic, la band ha all’attivo numerose esibizioni live, nelle quali ha mostrato di avere un forte impatto con il pubblico, oltre a collaborazioni con importanti artisti italiani, tra cui Lucio Dalla
“Negli anni ne sono successe di tutti i colori. Il primo disco l’abbiamo prodotto insieme a Guido Irmi, produttore di Vasco Rossi e questa è stata un’esperienza fantastica. Il secondo coprodotto sempre con Guido ha visto la presenza di Lucio Dalla al clarinetto, in un brano. L’abbiamo conosciuto a Bologna, suonando per strada sotto casa sua, dopo averlo visto a Napoli, nostra città natale, ormeggiare il suo yatch. Poi abbiamo registrato un album di brani suonati dal vivo in giro per l’Italia, con ogni brano in una città diversa”.
Il loro ultimo lavoro discografico è “Artisti Di Strada – Paparaparapà”, nuovo singolo dal sapore balcanico, pubblicato nel 2014. Questo e tutti i successi della loro discografia saranno proposti durante l’esibizione, nella quale saranno affiancati da un’altra formazione, “l’ora dell’onironauta”, composta da Stefania Megale e Francesco Paolino.
“Il nostro concerto è uno spettacolo molto interessante, che richiama per molti aspetto il teatro. Non svelo nulla della nostra esibizione, però siamo soliti aprire i nostri concerti con il brano realizzato in collaborazione con Lucio Dalla al clarinetto”
Dal Gatto & la Volpe – Food Beverage Miracles – Via Porta di Mezzo, 1 – Castellaneta (Ta)
Infotel: 099 843 5117
Inizio evento: 21:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *