CulturaMicroPostPuglia

Dall’impotenza alla creatività. Seminario di Silvano Agosti a Bari

Sei andato a scuola e ti hanno detto
“siedi al tuo posto”, e già lì hai smesso di credere
che il tuo posto sia dappertutto.
(S. Agosti)
Il cineasta e scrittore Silvano Agosti, lunedì 15 Dicembre 2014 sarà a Bari per un’intensa giornata in cui proporrà il seminario “Dall’impotenza alla creatività”. In serata seguirà, presso la sala del Nuovo Cinema Galleria, la proiezione della sua opera “Nel più alto dei cieli”. Agosti proporrà un percorso volto a rendere visibile il suo pensiero, il suo mondo creativo e la sua visione della vita. L’essere umano rappresenta “il massimo capolavoro che la natura ha creato in cinque miliardi di anni” ma si rende schiavo attraverso mille gabbie mentali imposte dalla società, senza riuscire ad esprimere il suo reale potenziale. “Un seminario trasformativo”, come lo definisce Agosti, in cui si potranno visionare spezzoni della sua opera.
Proseguendo il discorso iniziato in uno dei suoi libri più celebri, “Lettere dalla Kirghisia”, in cui racconta la visita in un paese straordinario “dove ognuno sembra poter gestire il proprio destino e la serenità permanente non è un’utopia, ma un bene reale e comune”, SIlvano Agosti ci mette di fronte all’assurdità del nostro vivere, viziato dalla corsa contro il tempo e soffocato da ritmi di lavoro che ci privano della nostra esistenza e della nostra umanità.
Agosti con la sua forza, porta avanti il messaggio che è nel cuore di tutti noi: una società migliore, dove non ci siano più guerre, guerre piccole individuali e grandi. Da gran maestro del cinema e della penna, ci aiuta ad essere i registi della nostra vita, gli autori del nostro destino, in un mondo dominato dall’io e dal mio.
Personaggio carismatico e poetico, Silvano Agosti, rende la cultura una cosa viva e affascinante in modo semplice, ma forte e delicato allo stesso tempo, cercando di aprire le finestre del cuore e dell’anima creativa rimaste chiuse dalla paura.
Il seminario si svolgerà all’interno del Levante International Film Festival.
Lunedì 15 Dicembre dalle ore 17:00 alle ore 20:00 – Dip. di Bioetica dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Ateneo.
Costo partecipazione: 20€ a persona
Info e prenotazioni 3299146963

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *