Dall’uva al vino. La vendemmia in fattoria

Mercoledì 19 settembre alle ore 11.00, presso l’Azienda Agricola San Domenico Contrada San Domenico snc, la Cooperativa Sociale “Il Sicomoro”, la Fattoria Didattica Manicone e il Dipartimento Servizi tutela Salute Mentale Centro Integrato Polivalente di Serra Rifusa organizzano “Dall’uva al vino: la vendemmia in fattoria”.

I ragazzi del Centro Integrato Polivalente saranno coinvolti nel percorso di didattica agro-alimentare che prevede le attività di raccolta e spremitura dell’uva. Il laboratorio rientra nelle attività promosse dall’Apea Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente e dalla Provincia di Matera nell’ambito della progettazione e realizzazione di infrastrutture educative per la creazione di una Fattoria Sociale.

Tale progetto prevede anche la realizzazione di esperienze di tirocinio di soggetti svantaggiati e la Fattoria Didattica Manicone ospita da 4 mesi un tirocinante inserito nei percorsi di orientamento e inserimento socio-lavorativo del progetto Linea d’Ombra, finanziato dalla Fondazione con il Sud, e rivolto a soggetti con problemi di salute mentale e ritardo cognitivo. Il secondo appuntamento è previsto per il pomeriggio di mercoledì 26 settembre presso la Fattoria Didattica “Le matinelle” con la Cooperativa sociale Il Sicomoro e l’Associazione Italiana Persone Down per l’iniziativa “Dal grano al pane”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *