AttualitàPrimo_PianoPuglia

Ddl Rifiuti Regione Puglia, Santorsola: “Siate costruttivi e valuteremo proposte”

“Negli ultimi giorni abbiamo lavorato attentamente ad apportare modifiche al disegno di legge in materia di governance dei servizi pubblici locali in tema di rifiuti: l’obiettivo, come è facile immaginare, è quello di arrivare ad un testo che possa concretamente superare i limiti del precedente assetto, permettendo finalmente di dare attuazione al Piano Rifiuti sugli obiettivi della riduzione, della differenziazione e del riuso e, infine, del recupero di materia. In qualità di assessore all’Ambiente sono soddisfatto del testo che è arrivato alla valutazione delle commissioni ma, ovviamente, rimango aperto a suggerimenti e proposte che, in maniera costruttiva, possono giungere dalle audizioni e dal confronto politico”. Così l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, Domenico Santorsola.

“Ho letto, con grande attenzione, in queste ore dichiarazioni e commenti al testo. Ho assistito al dibattito in commissione. Mi permetto di invitare i colleghi consiglieri e tutti coloro che, in qualunque maniera, ritengono di poter dare un contributo di idee, di uscire dagli atteggiamenti aprioristici tipici della vecchia politica, di abbandonare definitivamente miraggi e fantasmi che la Puglia ha deciso di non perseguire per chiudere il ciclo, di commentare la legge e le relazioni di accompagnamento dopo averle almeno lette. Non comprendo – continua Santorsola – chi dichiara insoddisfazione non conoscendo il testo e avendo accettato di dare la relazione “per letta” in commissione, dimostrando subito dopo di non conoscerla e di non aver approfondito il tema”.

“Il Governo regionale, lo staff del mio assessorato, su impulso del presidente Emiliano, hanno lavorato in questi mesi alla  delineazione di una struttura autonoma dotata degli strumenti giusti per incidere realmente sulla tempistica di realizzazione degli impianti necessari a rendere autonoma la nostra regione nei processi di recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Abbiamo anche immaginato procedure di selezione e di affidamento dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei RSU  – prosegue Santorsola – che mirano a far uscire dal pantano di proroghe e di ordinanze in cui gli enti locali si sono trovati invischiati.  Siamo disponibili ad ascoltare i suggerimenti e le proposte che verranno dalle istituzioni, dalle parti sociali e dalle associazioni, ANCI in primis, suggerimenti e proposte che, laddove accoglibili e condivisibili, permetteranno un ulteriore miglioramento della normativa. Ma il presupposto deve essere l’approccio costruttivo al problema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *