BasilicataCulturaSecondo_Piano

Dipingimelfi 2014 e 2° Premio Giovanni Di Virgilio domani a Melfi

Dipingimelfi 2014 apre le porte del Museo Civico Palazzo Donadoni. L’appuntamento è per domani ( giovedì 16 Ottobre) alle ore 18 , per dare il via al Concorso Internazionale di Pittura alla presenza del sindaco Livio Valvano e del curatore e direttore della mostra, Giulio Venezia. Le tele saranno esposte fino a domenica 26 Ottobre ed alle ore 17 si terrà la premiazione dei vincitori. La manifestazione è curata dall’Associazione Ps2Arte mania di Melfi in collaborazione con il Comune della città federiciana anche quest’anno ha voluto creare un passaggio dalle tele alla storia e la cultura della città di Melfi. Per Valvano “la nuova edizione del concorso internazionale di pittura è un orgoglio per l’intera comunità di Melfi. E’ un’iniziativa che punta a far conoscere Melfi nelle maggiori pinacoteche. Così le opere artistiche che ritraggono la Città diventano strumenti attivi di promozione territoriale anche oltre i consueti circuiti turistici.
“Il nostro intento –ha detto Giulio Venezia, presidente dell’Associazione, nonché curatore e direttore Artistico della mostra – è sempre quello di promuovere la nostra città oltre le sue millenarie mura, che racchiudono storia, arte e tradizioni mai dimenticate. Cultura che necessità di essere ancor più rappresentata per evidenziare l’enorme ricchezza che la cittadina normanna potenzialmente possiede . Abbiamo scelto il modo migliore, quello di affidare alla mano e alla fantasia di Artisti la valorizzazione pittorica – continua Venezia. Unitamente a Dipingimelfi avremo il 2° concorso riservato agli alunni del Liceo Artistico di Melfi in ricordo di uno dei più grandi Pittori che hanno onorato la nostra Città Giovanni Di Virgilio patrocinato anche dalla Regione Basilicata a significarne l’importanza affinché da questa terrà possano crescere nuovi talenti da rappresentarci nel prossimo futuro. Come nelle scorse edizioni verrà realizzato un catalogo con le opere e gli artisti partecipanti, che sarà divulgato nelle più grandi pinacoteche italiane fino a raggiungere oltreoceano circa 36 Musei delle maggiori capitali nel mondo. Ancora una volta- ha concluso Venezia- che questo progetto per l’importanza e per la qualità degli Artisti partecipanti ha raggiunto traguardi e notorietà impensabili, frutto di un lavoro attento da parte di tutto lo staff dell’associazione della sezione Arte.
Quarantuno gli Artisti selezionati per l’evento, Aimo Boot Fulvio, Alvisi Noemi , Asquino Francesca, Barbaro Michele, Brindisi Antonella, Caldarola Annamaria. Capobianco Rosanna, Castellaneta Fabio, Castellano Laura, Celli Luana, Cerone Giuseppe. Cesarano Alessandro, Chianese Massimo, Chiazzolla Daniela, Cito Elisa, Costantino Gerardo Rocco, De Franco Giuseppe, De Giorgi Elisabetta, Delle Noci Anna, Fuiano Elisabetta, Gatti Costantino, Lacava Valentina , Larosa Simona, Logrippo Maria Pina, Malvasi Salvatore, Miglionico Giuseppe, Mura Gisella , Passaglia Claudia, Ramunno Luisa, Regina Rocco, Saccoccio Gianni, Salierno Grazia Teresa Scavone Paolo, Scolamiero Samanta, Scorza Angela Maria, Soligon Enrica, Teveres Dias Da Costa Ana Beatriz, Ventura Cataldo, Ventura Francesco, Zanzucchi Mariannita e Zoppi Lorenzo. Provenienti da quasi tutte le regioni Italiane, dalla Svizzera e due Artisti dal Brasile a significare l’internazionalità che ha raggiunto l’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *