AttualitàComunicatiMicroPostPuglia

Disservizi per la neve, la Confconsumatori di Altamura parte con la raccolta delle denunce per azioni collettive risarcitorie

Le tante complicazione nell’affrontare le conseguenze che le nevicate di questi giorni hanno rilevato una carenza organizzativa a più livelli. Di fronte a chi diceva che tutto era stato previsto e che non ci sarebbe stato nessun disservizio rispondiamo con le tante richieste di aiuto di cittadini e intere comunità isolate dalla neve e dal ghiaccio. È impensabile che nel 2017 ci siano ancora intere comunità che rimangono bloccate per giorni e giorni con problemi, anche di sussistenza e sopravvivenza, a persone e animali.

E non parliamo solo delle aree rurali… Il livello di abbandono si è evidenziato anche nelle aree urbane, nei centri storici e in tutte le strade, soprattutto secondarie, che sono rimasti, e sono ancora, per giorni sommersi da montagne di neve.

Di certo più di qualcosa non ha retto ad una emergenza che era stata abbondantemente preannunciata e molto è stato sottovalutato da chi avrebbe dovuto prevedere tale situazione, sebbene straordinaria. Ci saranno dei responsabili che dovranno risponderne tra gli enti preposti (Comuni, ANAS, Città Metropolitana -ex provincia-, Ferrovie Appulo Lucane, Protezione Civile, Regione Puglia…) che poco si sono coordinati tra loro. Questo lo valuteremo da giovedì 12 quando saremo presenti nella nostra sede della Confconsumatori di Altamura in via Giandonato Griffi 14 dalle 19.00 per raccogliere ogni genere di denuncia da cittadini e utenti che hanno subito dei reali danni da questa caotica gestione dell’emergenza a cui, lo preannunciamo, faremo seguire una serie di azioni collettive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *