Domani a Potenza un convegno sulle cure palliative pediatriche

Domani nell’Auditorium dell’Ospedale S.Carlo di Potenza si terrà il Convegno “La comunicazione: un tassello importante del prendersi cura”. Al centro dell’attenzione della giornata di studio, la cultura della informazione nella terapia del dolore e l’organizzazione dei servizi delle cure palliative pediatriche sul territorio.

L’iniziativa, organizzata dal Ministero della Salute e dalla Regione Basilicata, in collaborazione con l’Asp e la Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio, mira a diffondere la cultura delle cure palliative pediatriche e la terapia del dolore presso gli operatori del settore, e a formare le figure professionali e volontarie, coinvolte nella rete di cure palliative pediatriche e terapia del dolore.

Alla base della attività di sensibilizzazione e di formazione la consapevolezza che la condivisione delle informazioni costituisce un elemento di notevole effetto sinergico all’interno di un sistema complesso, in quanto facilita il coordinamento delle attività a livello di programmazione e rende più efficaci gli interventi a livello operativo.

L’iniziativa rientra in un progetto pilota, elaborato da Ministero della Salute e Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio, che coinvolge le regioni Friuli Venezia Giulia e Basilicata e prevede un programma di interventi per diffondere la cultura dell’informazione nelle cure palliative pediatriche e terapia del dolore. L’evento è rivolto a medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *