Primo_PianoPugliaTurismo

Domani ad Altamura la presentazione del percorso di alternanza scuola-lavoro ‘Mediare il territorio: conoscere e far conoscere Jesce’

Martedì 10 Maggio alle ore 18.00 nell’Aula Magna del Liceo Cagnazzi di Altamura si terrà la presentazione del percorso di alternanza scuola-lavoro “Mediare il territorio: conoscere e far conoscere Jesce” per dare avvio all’apertura straordinaria del sito nei giorni di Sabato 14 e domenica 15 Maggio.
L’evento si svolge nel quadro delle iniziative  delle Giornate FAI di Primavera 2016,  volte alla scoperta di luoghi di interesse storico-culturale-ambientale solitamente chiusi o inaccessibili al pubblico: la missione di tutela e valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano ha favorito l’incontro tra Scuola, Università, Amministrazione Comunale, Soprintendenza e Impresa sul terreno del comune impegno per la valorizzazione di un sito ricco di testimonianze in grado di documentare la sua continuità di vita dalla preistoria ai nostri giorni.
Apriranno i lavori il Preside del Liceo Cagnazzi Biagio Clemente e il Sindaco di Altamura Giacinto Forte: seguiranno gli interventi della Prof.ssa Raffaella Cassano, presidente dell’ALTAIR, azienda spin-off dell’Università, che ha garantito scientificità all’intero progetto e coordinato il tutoraggio degli studenti, il dott. Michele Cornacchia del FAI di Altamura che ha lanciato e sostenuto l’iniziativa in tutto il suo sviluppo, la dott.ssa Elena Saponaro direttrice del Museo Archeologico di Altamura, partner del Liceo per l’attuazione dell’alternanza scuola/lavoro e il dott. Vito Barozzi che, da imprenditore illuminato,  ha sponsorizzato  con generosità la realizzazione di pannelli didattici concepiti per una fruizione consapevole del sito. Parteciperanno alla manifestazione gli studenti delle due classi coinvolte nel progetto, che illustreranno anche la mostra fotografica allestita nell’atrio del liceo per documentare le ragioni e il senso del loro impegno per Jesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *