Giovedì al Conservatorio ‘Duni’ di Matera ‘In scena la scuola’

Si terrà dopodomani, a partire dalle ore 9.30 nell’ Auditorium del Conservatorio Duni di Matera, l’evento conclusivo del progetto “In scena la scuola” promosso dal Dipartimento Formazione della Regione Basilicata, che prevede la cerimonia di premiazione dei migliori prodotti artistici e culturali realizzati nell’ambito del progetto.

“In scena la scuola”, rivolto agli alunni degli Istituti primari e secondari della Basilicata, ha avuto quale propria finalità quella di Promuovere e valorizzare le attività, le energie, l’inventiva e la creatività dei ragazzi ed inoltre ha consentito la realizzazione di un percorso di collaborazione tra le scuole gli altri soggetti impegnati nel fare cultura.

Alle scuole è stato chiesto di partecipare all’iniziativa producendo: poesie, racconti, canti, filastrocche, fotografie, recitazioni e danze folkloristiche, da realizzar su carta o su supporti multimediali, offrendo l’opportunità di cimentarsi con le nuove tecnologie e di agevolare in questo modo una forma di alfabetizzazione culturale. Gli elaborati proposti sono stati poi sottoposti a una commissione di esperti e valutatori che li ha esaminati appunto in vista della premiazione che si terra nell’evento conclusivo che si terrà giovedì 9 a Matera.

“Si tratta di un progetto sperimentale – spiega l’assessore Rosa Mastrosimone – che, sulla base di un’attenta valutazione potrà essere riprogrammato per i prossimi anni, nell’ambito delle iniziative che la Regione definirà con il sistema scolastico regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *