AttualitàPuglia

Domani all’IAMB il Forum regionale di informazione e consultazione pubblica del Piano Gestione Alluvioni

Si svolgerà domani, 14 giugno alle ore 10.00, al CIHEAM IAMB – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, il Forum regionale di informazione e consultazione pubblica del Piano di Gestione Alluvioni. Realizzato nell’ambito delle attività di piano del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale, il Piano riguarda i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Puglia e sette autorità di bacino a livello Nazionale, Interregionale e Regionale. Il Distretto Idrografico rappresenta lo scenario, in ambito nazionale e comunitario, nel quale è stato avviato un lungo e articolato percorso per il governo delle acque superficiali, sotterranee e di transizione, nonché degli ecosistemi afferenti che ogni Stato Membro dovrà completare nei prossimi anni.

Il forum è organizzato per stimolare il necessario processo di partecipazione attiva dei soggetti che operano nei diversi ambiti -istituzionale, tecnico, professionale, economico, sociale- interessati alla gestione delle alluvioni. In particolare saranno presentate dal Segretario Generale dell’Autorità di Bacino della Puglia, Antonio Rosario Di Santo, le Mappe di Pericolosità e del Rischio di Alluvioni, elaborate per la Regione.

Il forum sarà aperto dalla Presidente dell’Autorità di Bacino della Puglia, Giuliana Trisorio Liuzzi. Interverranno gli assessori regionali Angela Barbanente (Qualità del Territorio) e Guglielmo Minervini (Protezione Civile), il direttore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Cosimo Lacirignola, il Direttore Generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Maurizio Pernice, il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Nazionale dei fiumi Liri Garigliano e Volturno, Vera Corbelli, i Segretari Generali delle Autorità di Bacino del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale e i rappresentanti delle Regioni Basilicata e Campania. È prevista anche la partecipazione del Presidente dell’Arab Water Council, Former Minister of Water Resources & Irrigation of Egypt, Member of UN Advisory Board on Water Supply and Sanitation, Mahmoud Abu-Zeid.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *